Sindaco Nicosia presenta l’attività amministrativa svolta nei 18 mesi di mandato

nicosia malfitano_sindacoNicosia. “Come amministrazione, sento, non solo il dovere, ma anche l’esigenza di presentare ai cittadini un resoconto sintetico e puntuale di tutta l’attività amministrativa svolta in questi 18 mesi di mandato – così inizia la nota del Sindaco di Nisosia, Sergio Malfitano – che continua: “Innanzi tutto riconosciamo di non essere stati in grado di comunicare alla città, volta per volta, quanto di fatto prodotto, ma il lavoro, che ci siamo trovati di fronte, in questi tempi di “spending review”, dove il Governo Monti, solo nel 2012, ha penalizzato le casse di questo comune di €.617.000.00, è stato molto faticoso e impegnativo, concedendoci poco tempo per un resoconto a tutti voi. Tutti quanti potete ben capire come è stato difficile garantire i servizi essenziali a questa città senza alcun incremento del carico tributario (Tasse) nei confronti della collettività. Per di più abbiamo dovuto, senza alcun indugio, provvedere alla copertura dei numerosi debiti fuori bilancio (circa € 300.000,00) lasciati dall’amministrazione precedente la quale, in campagna elettorale, aveva affermato che le casse dell’ente erano integre e sane. Debiti del tutto incomprensibili, visto che buona parte di essi riguardavano spese necessarie e già inserite nel bilancio di previsione anno 2012, per le quali non si è eseguita la normale procedura di spesa. Nella fattispecie si ci riferisce a debiti relativi alla mensa scolastica, al trasporto alunni, al canone di locazione per locali adibiti a scuola materna, spese per servizi essenziali e che sembrerebbero “inspiegabilmente” destinati ad altre attività sicuramente non necessarie come quelle sopra menzionate. A quanto sopra si aggiungono ulteriori difficoltà dovute al patto di stabilità che, di fatto, ci vincola nelle spese”.

L’illustrazione viene illustrato dal Sindaco nelle sotto elencate tematiche
Ambiente ed ecologia
· Attività di rendicontazione con richiesta di tutti i documenti giustificativi di spesa e relative tabelle di marcia dell’Ato rifiuti (evidenziate numerose incongruenze!)
· Attivazione procedure legali per incasso decreto ingiuntivo esecutivo, inspiegabilmente fermo dall’ottobre 2008. Importo totale € 1.461.550,90.
IN FATTO:
· Con lodo arbitrale emesso dal Tribunale Arbitrale presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione della
C.C.I.A. di Catania in data 05.06.08, dep. Il 06.06.08, dichiarato esecutivo ex art. 825 c.p.c. dal Tribunale di Catania con decreto del 27.10.08, dep. Il 29.10.08, registrato il 07.06.11, spedito in forma esecutiva il 25.07.11, in detta forma notificato il 18.05.2012, ENNAEUNO S.P.A. (oggi in liquidazione) è stata condannata al pagamento, in favore dell’odierno deducente, della complessiva somma di Euro 1.521.852,97, oltre interessi maturati e maturandi dal sorgere delle singole obbligazioni sino al soddisfo.
· A tale importo, sempre in virtù del lodo, occorre detrarre il controcredito vantato da ENNAEUNO SPA nei confronti del COMUNE di NICOSIA (sempre in virtù del lodo de quo), pari complessivamente a Euro 54.927,97 oltre interessi a far data dalla domanda giudiziale.
· Occorre detrarre, altresì, un ulteriore controcredito vantato da ENNAEUNO SPA, per spese legali liquidate nel giudizio iscritto al n. 959/2008 r. g. Tribunale di Enna, giusta sentenza n. 107/12 del 27.03.12, pari a Euro 4.122, oltre spese generali, IVA e CPA, e quindi Euro 5.369,10 oltre interessi.
· Sicché il credito residuo del Comune deducente è di Euro 1.461.555.90, oltre interessi ed accessori.
· Diffida al Commissario regionale per l’emergenza rifiuti Dott. Marco Lupo per il ritardo all’incasso della polizza di fidejussione di circa 2 milioni di euro per la messa in sicurezza e bonifica della discarica Canalotto di Nicosia, dovuta dalla società Nicosia Ambiente al Comune di Nicosia.
· Come previsto dalla normativa regionale, l’amministrazione è in fase di produzione per l’Assessorato Regionale della documentazione necessaria per riportare a Nicosia la gestione dei rifiuti e precisamente le attività di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Ciò comporterà una gestione più efficiente mirata ad una migliore pulizia del paese e ad un incremento significativo della raccolta differenziata
· Verrà proposta la realizzazione di nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti ad impatto ambientale pari a zero, con produzione di biogas (metodo Arrow Bio), nel nuovo piano d’intervento dell’ARO, in fase di redazione e necessario per la futura gestione del servizio, così come concordato durante l’incontro palermitano dello scorso giugno con il Commissario regionale per l’emergenza rifiuti Dott. Marco Lupo, da realizzare con fondi Europei o con progetto finanza.
· Derattizzazione all’interno del Comune di Nicosia nei mesi di Settembre e Ottobre u.s.
Riduzione spesa personale comunale
Più volte la Corte dei Conti, in occasione dell’esame del bilancio e del conto consuntivo del Comune, aveva segnalato, alla precedente amministrazione, l’eccessiva spesa del personale, chiedendo l’adozione di misure correttive. A differenza della totale inerzia dell’amministrazione Catania, fin dagli inizi del suo mandato, l’amministrazione Malfitano ha lavorato per diminuire la spesa del personale, sopprimendo due posizioni dirigenziali (i dirigenti da 6 sono passati a 4) ed eliminando tutte le integrazioni orarie al personale a tempo determinato. Tutto questo non solo quale adempimento richiesto dalla Corte dei Conti, ma anche per rispettare i vincoli imposti dalle norme e poter prorogare i contratti del personale precario.
Con l’attuazione di queste misure a fine 2012, in fase di approvazione del bilancio si era riusciti a contenere la spesa fino a rientrare nei parametri, al punto che si era programmata l’assunzione dell’assistente sociale che è una figura necessaria, legata alle funzioni fondamentali del comune, che non può essere sostituita da altre figure presenti nell’Ente.
Soppressione Tribunale
nicosia sindaco malfitano tettoFin dagli inizi del suo mandato l’Amministrazione ha cercato di salvare il Tribunale di Nicosia. A tal proposito si ricordano le numerose missioni politiche palermitane e romane, sfociate nelle giornate di protesta a Piazza Montecitorio a Roma. A queste bisogna aggiungere gli incontri avuti già nel mese di Luglio 2012 con il Presidente del Tribunale di Enna, dott. Ferreri, per la richiesta di proroga edilizia (ben qualche mese prima della famosa lettera del dott. Birritteri del settembre 2012, inviata al Pdl nazionale) e i numerosi incontri con Sua Eccellenza il Presidente della Corte d’Appello, Dott. Cardinale, in compagnia dei vertici dell’Ordine forense di Nicosia e del rappresentante dell’Unione fori siciliani. Tra speranze e delusioni, si giunge alla tristemente famosa scadenza fissata per l’entrata in vigore del decreto legislativo 155/12, ovvero il 13 settembre 2013, con l’inizio delle azioni di protesta in città. Pur rendendoci conto dell’enorme difficoltà di salvare il nostro Tribunale in “zona Cesarini”, tuttavia bisognava senz’altro tentare fino all’ultimo ogni tipo di azione possibile per il mantenimento del Palazzo di Giustizia. D’altronde analoga azione era stata portata avanti, con successo, pochi mesi prima, per la salvezza del Carcere di Nicosia. Una lotta, quella del Carcere, voluta fortemente dall’Amministrazione, che ha visto, fin da subito, la piena e totale adesione del personale penitenziario e, subito dopo, di tutte le forze politiche e sociali del territorio e dell’intera città.
Sul Tribunale, fin dai primi giorni di protesta, abbiamo cercato di portare avanti ogni tipo di iniziativa forte ed eclatante da un punto di vista mediatico (come la proposta della protesta sui tetti delle case), cercando di evitare da un lato le possibili strumentalizzazioni politiche e dall’altro iniziative di protesta che avrebbero potuto sfociare nell’illegalità, con conseguenze gravi per i cittadini coinvolti. La verità è che le cose erano chiare già dall’incontro dell’8 febbraio 2012 tra la delegazione nicosiana, con a capo il sindaco pro tempore, prof. Antonello Catania e il dott. Luigi Birritteri. Ovvero ogni tipo di proposta per istituire un Tribunale dei Nebrodi doveva rispettare due rigidi parametri: unica sede (senza la possibilità di sezioni staccate) e un bacino di utenza non inferiore a 100 mila abitanti.
Grazie al preziosissimo lavoro svolto dal Movimento per la difesa del territorio e dal rappresentante dell’Unione Fori Siciliani, avv. Giuseppe Agozzino, è stato possibile inviare alla Commissione ministeriale, incaricata di redigere i decreti correttivi della norma di riordino della geografia giudiziaria, una nuova proposta, ben dettagliata, che tiene finalmente conto dei “paletti” indicati dal Ministero della Giustizia. In attesa di verificare la fattibilità della stessa presso le sedi romane giorno 7 novembre, l’amministrazione comunale ha già convocato un tavolo tecnico, a Nicosia, con tutti i sindaci e rappresentanti di movimenti del territorio per giorno 8 novembre p.v. La posizione dell’attuale amministrazione è e sarà sempre quella di appoggiare e sostenere ogni tipo di proposta che sarà funzionale al recupero del nostro Tribunale di Montagna.
Igiene e sanità
· Avviato tavolo tecnico per il procedimento di esecuzione del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) tra ASP, Polizia Municipale, Servizio 118 e Enti Locali (Comune di Nicosia capofila) al fine di rendere più funzionale l’intervento con conseguente riduzione dei costi per il Comune di Nicosia.
· Avviato rapporto di interlocuzione tra Comune di Nicosia e Assessorato Regionale alla Sanità per istituzione reparto di rianimazione e potenziamento Punto Nascita dell’Ospedale “Basilotta” di Nicosia.
Protezione Civile
Affidamento incarico esterno per redazione nuovo piano di Protezione Civile.
Patrimonio
· Avviata azione di ricognizione di tutto il patrimonio immobiliare dell’Ente per una successiva proposta da portare innanzi al Consiglio Comunale relativamente alle vendita e/o locazione degli immobili del Comune.
· Conferimento incarico a professionista per accatastamento di alcuni immobili di pubblica rilevanza.
Polizia Municipale
Potenziamento organico di n. 4 unità reperite da mobilità interna.
Lavori Pubblici / Urbanistica
· Realizzazione e rifacimento pavimentazione di Via Fratelli Testa (somme impiegate: € 700.000,00).
· Prossima realizzazione di interventi di arredo urbano per le vie principali del paese.
· Realizzazione muro di contenimento Piano Lavatoio con fondi comunali (somme impiegate: € 25.334,56).
· Realizzazione muro di contenimento in Via G. Matteotti presso Palestra Comunale con fondi della Protezione Civile (somme impiegate: € 75.194,75).
· Lavori di somma urgenza per il dissesto idrogeologico nella strada comunale in località Sant’Onofrio, già appaltati e pronti a partire. Finanziamento con fondi dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, Servizio 12, Assetto del Territorio, affidamento ed esecuzione lavori a cura del Genio Civile di Enna (importo presunto € 262.065,00).
· Realizzazione lavori di somma urgenza. Ripristino collegamento dei quartieri di Via Mammafiglia con Sant’Anna (somme impiegate: € 30.000,00) .
· Realizzazione lavori di somma urgenza Messa in sicurezza di parte del costone in Via Vittorio Emanuele (somme impiegate: € 8.000,00).
· Realizzazione interventi di manutenzione ordinaria per la viabilità interna.
· Decreto di finanziamento per i seguenti progetti: “Gli orti delle idee”, “Centro di servizi per l’accoglienza per soggetti in situazione di disagio. Accogliere-Centro di Accoglienza”.
· Redazione e presentazione all’Assessorato Regionale Risorse Agricole progetto esecutivo “Case comuni” Misura 227 PSR Regione Sicilia (importo € 466.000,00).
· Azioni avviate, sin dall’inizio del mandato, di controllo e verifica delle procedure di collaudo depuratore in C/da Mammafiglia.
· Azioni avviate, sin dall’inizio del mandato, di controllo e verifica delle procedure finalizzate al recupero delle somme dell’Ente per gli immobili sotto l’ex Cinema Comunale.
· Avviate procedure di devoluzione del mutuo della Cassa depositi e prestiti, inizialmente concesso per la realizzazione del parcheggio di S. M. di Gesù, da destinare alla viabilità interna del centro urbano di Nicosia e della frazione di Villadoro, al fine di garantire un decoro, condizioni di sicurezza e una migliore qualità di vita ai cittadini per i prossimi anni.
· Impianto di illuminazione pubblica (ENEL Sole): avviata azione di nullità dei rapporti contrattuali esistenti e conseguente contestazione dei maggior crediti avanzati dalla società ENEL Sole.
· Progetto per la realizzazione di n. 120 loculi nel Cimitero di Nicosia (importo € 168.000,00).
· Progetto per la realizzazione di n. 44 loculi nel Cimitero di Villadoro (importo € 52.000,00).
· Progetto per la realizzazione di n. 60 loculi nel Cimitero di Nicosia (importo € 109.500,00).
· Progetto per la realizzazione di n. 160 loculi nel Cimitero di Nicosia (importo € 190.000,00).
· Progetto per la manutenzione immobile adibito ad uffici finanziari (importo € 39.023,97), pronto per il bando.
· Progetto preliminare per il completamento e la ristrutturazione del campo da tennis di Via M. Capra (importo € 99.999,00), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Progetto preliminare per la manutenzione del campo di calcetto Magnana e per la palestra scolastica del Plesso “Largo Peculio” (importo € 99.977,11), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Progetto preliminare per la manutenzione della palestra del Campo Sportivo “S. La Motta” (importo € 99.949,95), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Progetto preliminare per il completamento e la ristrutturazione dell’impianto sportivo esistente – campo coperto di pallavolo – sito in Nicosia alla via G. Matteotti (importo € 600.000,00), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Progetto preliminare per la manutenzione campetto nella località di Santa Maria Maggiore di Nicosia (importo € 73.029,16), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Progetto preliminare per la manutenzione del campetto nella Frazione di Villadoro (importo € 99.956,12), presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
· Avvio procedimento pubblicazione Prescrizioni Esecutive “C.da Crociate”
· Stipula di un protocollo di intesa con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Enna, il Comune di Nicosia e la ditta appaltatrice dei lavori per il recupero di circa € 70.000,00 + iva, relativa all’acquisto del ponteggio della Torre Campanaria della Cattedrale di Nicosia.
· Realizzazione dell’ammodernamento della rete idrica di Nicosia e della frazione di Villadoro (con accorgimenti tecnici-idraulici al fine di risolvere il problema relativo all’approvvigionamento estivo) con giusto decreto dell’Assessorato all’Energia e servizi di Pubblica Utilità.
Viabilità
· Trasformazione parcheggio di Piazza Garibaldi con relativo aumento di posti auto al fine di favorire l’accesso pedonale in Via Fratelli Testa.
· Creazione parcheggio per motocicli e carico e scarico merci nelle adiacenze dell’ex Tribunale di Nicosia con allargamento della viabilità in Via Umberto.
Contenzioso
Diminuita la spesa, ormai storica, del contenzioso nella misura che va dal 30% al 40%, da un lato, applicando i minimi tariffari per gli incarichi esterni e, dall’altro, affidando la difesa per le cause di fronte al Giudice di Pace alle figure professionali già presenti all’interno dell’Ente.
Al fine di contenere la spesa ma, altresì, per garantire una maggiore trasparenza nell’affidamento degli incarichi il comune si è dotato di un regolamento ed è in fase di istituzione l’albo al quale gli avvocati interessati possono iscriversi.
Pubblica Istruzione
· Riformulazione di nuove tabelle dietetiche dei pasti per la mensa scolastica ad opera di dietologo esperto in materia.
· Affidamento incarico esterno per redazione progettazione relativa a progetti PON – Ambienti per l’apprendimento dell’importo complessivo di circa € 700.000,00, fondi a rischio perenzione per l’inerzia dell’amministrazione precedente e precisamente:
– € 348.381,15 per Istituto Comprensivo Dante Alighieri.
– € 348.381,15 per Direzione Didattica Statale 2° Circolo “San Felice”.
Attività Produttive, Sviluppo rurale valorizzazione prodotti tipici
· De. Co. Denominazione Comunale: la denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità, che lega in maniera anagrafica un prodotto/evento/produzione, al luogo storico di origine, approvato in Giunta e trasmesso alla Presidenza del Consiglio Comunale.
· “PROFETI IN PATRIA” Programma finalizzato alla valorizzazione ed al consumo della produzione agricola ed alimentare di Sicilia, Born in Sicily. Accordo che serve a realizzare una rete di comuni che aderiscono al programma in modo da valorizzare le identità territoriali, creazione di un rapporto stretto tra Regione e Comuni, ovvero realizzazione di un circuito virtuoso: istituzioni, imprese, scuole e cittadini (Ass. Risorse Agricole e Alimentari).
· Protocollo d’intesa per il paternariato della comunicazione Denominato “Comunichiamo lo Sviluppo” attraverso la rete della comunicazione: verranno promosse e divulgate le azioni attuative del Piano di Comunicazione del Po Fesr 2007/2013, con successiva proroga alla nuova programmazione 2014/2020 (Dip. Reg. della programmazione).
· Ottenimento spazio espositivo gratuito “sloow food” presso la fiera internazionale di Belgrado (Novembre 2013).
· Riorganizzazione sportello SUAP, in fase di approvazione il regolamento. Per rendere funzionale lo sportello e garantire il raggiungimento dello scopo attribuito dalle norme, è in fase di stipula una convenzione con la CCIAA di Enna per l’utilizzo di un portale che consentirà di snellire le procedure, mettere a disposizione delle imprese la modulistica necessaria per accedere al servizio, ridurre i tempi.
· Ripristino del mercato del sabato per prodotti orto frutticoli nel sito originario dell’ex mercato coperto di Sant’Anna.
· Individuazione di nuovo sito in P.zza S. Francesco di Paola per lo svolgimento del “Mercato dell’agricoltore” nei giorni di mercoledì pomeriggio e sabato mattina.
Sport e Tempo libero
· Pubblicazione Bando per la gestione degli Impianti Sportivi Stefano La Motta.
· Consegna del Campo di calcetto a 4 presso il quartiere di Santa Maria Maggiore.
· Prossimi interventi per il potenziamento della illuminazione dei campi di tennis di Via M. Capra e del Parco Robinson.
Turismo
· Adesione al progetto redatto dal Distretto Turistico Tirreno – Nebrodi per la realizzazione di un APP per cellulari e tablet, questo APP prevederà una guida turistica del Comune di Nicosia.
· Adesione al progetto redatto dal Distretto Turistico Tirreno – Nebrodi, che prevede la disponibilità h24 di autobus navette per il trasporto gratuito dei turisti dall’aeroporto “Fontanarossa” di Catania alle strutture ricettive del Comune di Nicosia.
· Stands a costo zero per chi vuole proporre il nostro territorio nelle fiere più importanti d’Europa: adesione al progetto proposto dal GAL ISC MADONIE (inizio Settembre 2014).
· Informatizzazione ufficio turistico di Nicosia (Progetto già finanziato con il GAL ISC MADONIE).
· Organizzazione Corteo Storico XX edizione anno 2013.
· Organizzazione estate Nicosiana anno 2013, in cui si è cercato di dare continuità alle nostre tradizioni popolari enogastronomiche con momenti culturali e socializzanti.
· Preparazione di un convegno per la presentazione del progetto “Borgo di Milletarì”, già finanziato dal “Gal Isc Madonie”.
Agricoltura
· Pubblicazione Bando per l’assegnazione dei terreni comunali gestiti dall’ASSP il cui effetto comporterà un aumento del canone di locazione e migliore equilibrio e distribuzione dei terreni con criteri di selezione più severi. Azione concordata con le Associazioni di categoria.
· Rilancio della nostra Montagna con il progetto “ Campanito – risorsa per il futuro” (Progetto in fase di definizione) la cui attuazione rappresenterà, di certo, un futuro volano economico sostanziale per il nostro paese.
· Redazione del Progetto “Casa Argenteria” finalizzato alla ristrutturazione del fabbricato e alle cure colturali del bosco, pronto ad essere presentato non appena verrà riaperto il Bando PSR – Sicilia.
· Organizzazione Convegno (da svolgersi a Nicosia) “Prodotti del nostro territorio” organizzato dalla SOAT di Leonforte e dalla SOAT di Troina, in collaborazione con il Comune di Nicosia.
· Realizzazione progetto esecutivo, già finanziato, di prossimo avvio dei lavori, riguardante la ristrutturazione del “Borgo Milletarì” per la realizzazione di un punto turistico nella frazione di Villadoro.
· Realizzazione progetto esecutivo e di imminente pubblicazione del Bando per l’affidamento dei lavori riguardanti l’allestimento del Museo della Montagna (Caserma S. Martino – Campanito).
· Organizzazione della I edizione “Festa dell’Albero Città di Nicosia” che si terrà giorno 10 Dicembre 2013.
· Programmazione di interventi idonei al miglioramento della viabilità rurale, fino a concorrenza delle somme disponibili.
· Realizzazione dell’arredo a verde del centro urbano con piantumazione di alberi donati da soggetto privato.
Valorizzazione delle aree naturali protette
· Realizzazione passeggiate ecologiche rivolte agli alunni delle scuole per la riscoperta delle nostre Riserve Naturali Orientate (Campanito – Sambughetti e Monte Altesina).
Politiche sociali e della famiglia
· Assistenza alle famiglie bisognose. In linea con le scelte attuate da questa amministrazione, previa approvazione del bilancio, si prevedono interventi mirati alla realizzazione di percorsi di responsabilizzazione, di autodeterminazione e di fuoriuscita dal problema per la persona e per la famiglia che ne fa richiesta. Queste azioni non sono dirette alla mera erogazione di somme in denaro, ma al raggiungimento di obiettivi attraverso attività di pubblica utilità. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di ottimizzare le risorse in termini di efficacia e di efficienza delle azioni. In tal senso, vanno menzionate le politiche sociali di intervento dell’assegno civico e del servizio civico, finalizzate alla gratificazione di chi versa in un particolare momento di difficoltà, evitando l’innescarsi di meccanismi di assistenzialismo. A tal proposito alla fine del 2012 è stato proposto al Consiglio Comunale, che ha approvato, il regolamento per il servizio civico che è finalizzato a facilitare l’inserimento lavorativo dei soggetti bisognosi, superando la logica del mero sostegno economico. Alla luce di quanto fatto si evince che l’assistenza alle famiglie bisognose, non ha come obiettivo soltanto l’aspetto quantitativo, ma bensì mira alla qualità delle azioni.
· Cantieri di servizio disciplinati dalla L.R. 5/2005 (ex reddito minimo) prorogati, con economie comunali, fino a tutto il mese di ottobre per n. 29 beneficiari. Si resta in attesa dei fondi regionali per il proseguo.
· Programmati e presentati all’Assessorato Regionale n. 5 piani di lavoro di pubblica utilità destinati a 65 beneficiari per i cantieri di servizio, Direttiva Assessoriale 26 luglio 2013, destinati a inoccupati o disoccupati residenti nel Comune di Nicosia, previo accertamento della condizione economica dei richiedenti, finalizzando gli interventi a favore di coloro che versano in un periodo di particolare bisogno.
· L’Amministrazione comunale, in ambito di assistenza alle famiglie bisognose, ha attivato e potenziato i seguenti servizi promossi con fondi regionali e con fondi della Previdenza Sociale. Inoltre, favorisce gli utenti nella richiesta dei bonus elettrico, etc.
§ Bonus figlio. Norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia mediante un bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio, finalizzato a garantire e promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti. Per il I semestre sono già stati individuati i destinatari e si è in attesa del trasferimento delle somme da parte della Regione per l’erogazione ai destinatari.
§ Assegno maternità. Il contributo economico è concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni affidamenti preadottivi. L’assegno viene erogato per 5 mesi, in un’unica soluzione di € 1.672,65 annui.
§ Assegno per il nucleo familiare. Contributo economico per i nuclei familiari con almeno tre figli a carico con reddito inferiore alla soglia prevista.
§ Assistenza ai minori nati fuori dal matromonio. Le donne nubili o i padri naturali che hanno riconosciuto i minori nati fuori dal matrimonio, in possesso dei requisiti di legge di assistibilità e che provvedono direttamente al mantenimento dei figli, possono ottenere, presentando istanza, un contributo mensile pari a € 206,58.
§ Riduzione delle bollette di acqua, luce e gas quale sostegno economico alle spese di prima necessità.
· PAC (Piano Azione e Coesione). Il Ministero dell’Interno ha stanziato dei fondi per servizi rivolti agli anziani e all’infanzia. Al nostro Distretto socio-sanitario D23 sono stati assegnati € 594.629,00. Il Comune di Nicosia, essendo il Comune capofila ha coordinato questi interventi, ed è pronto a formulare, entro la scadenza prevista, la proposta progettuale così indicata:
€ 230.932,00 per interventi mirati all’infanzia (0-36 mesi); € 363.697,00 per interventi mirati ad anziani non auto sufficienti.
· Bonus 2011: Con Determina di Dirigenziale del 25 settembre è stata pubblicato il provvedimento di formazione della graduatoria degli aventi diritto al Bonus socio – sanitario 2011, voucher spendibile presso strutture ed enti no – profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio – sanitarie. Il titolo sociale prevede l’acquisto di prestazioni domiciliari previo piano individuale che attesti lo stato di bisogno dell’assistito (anziano o disabile) e lo indirizzi verso gli enti di competenza.
· Asilo Nido Comunale: sono state avviate le azioni di trasloco delle attrezzature al nuovo Asilo Nido sito in Viale Magnana. Inaugurazione prevista per venerdì 8 Novembre p.v., alle ore 10:30.
· Adesione al protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne promosso dalla Prefettura di Enna.
Legge Quadro 328/00
· La programmazione del PdZ (Piano di Zona) 2010-2012 L. 328/00 ha previsto un bilancio per tutto il distretto D23 di circa 400.000,00 euro. Le azioni programmate concernevano tre grandi linee di intervento: “misure di contrasto alla povertà”, “assistenza domiciliare anziani” e “centro polivalente”. Per quanto riguarda la prima azione, le risorse disponibili sono state spese totalmente. L’Assistenza Domiciliare (ADA) è stata appaltata nel 2011 e conclusasi, con proroga, nel Luglio 2012. Il Centro Polivalente, quando poteva essere appaltato dall’amministrazione Catania, ha visto, invece una “strana” serie di modifiche che vedevano la riprogrammazione delle azioni. Infatti, nel Marzo 2012, nel Comitato dei Sindaci, le somme destinate al Centro venivano programmate in attività esclusivamente destinate alle misure di contrasto alla povertà. La Regione Siciliana, rigettava questa richiesta esprimendo parere negativo. Lo stato dell’arte ereditato dalla nuova amministrazione era che il 70 % di spesa complessiva, percentuale necessaria al fine di ricevere i fondi per la 2° e 3° annualità, previsto per le tre azioni programmate non era stato raggiunto, perché: soltanto le somme previste per le misure di contrasto alla povertà venivano spese totalmente; delle risorse previste per l’ADA venivano spese e appaltate soltanto quelle relative alla prima annualità, e rispetto al Centro polivalente non veniva spesa nessuna risorsa disponibile per le modifiche apportate alla programmazione delle azioni del Marzo 2012, come appena accennato. Questo meccanismo, per ciò che attiene all’assistenza domiciliare agli anziani, ha di fatto impedito a questa amministrazione di ricevere la seconda annualità. Nel Giugno 2013 l’amministrazione, grazie ad una circolare assessoriale che in parte modifica alcuni criteri, ha fatto richiesta in deroga per ricevere le somme spettanti a questo Comune.
Attualmente si attende una risposta da parte della Regione Siciliana che, in caso di esito positivo, consentirà di riprendere il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, 2^ annualità del P.d.Z. 2010/2012, recuperando i ritardi accumulati.
· L’amministrazione sta lavorando alla pubblicazione del Bando di gara per affidare il Centro polivalente a terzi per la gestione del servizio al fine di creare uno spazio idoneo alla realizzazione di percorsi socializzanti e culturali per anziani, minori e disabili.
· “Sensibilizzazione nelle scuole contro il pregiudizio” e “Mediazione Familiare” sono delle proposte progettuali, presentate alla Regione nel 2011 volte a modificare dei progetti approvati dall’Assessorato Regionale nel 2007. Queste proposte sono state considerate non congrue dalla Regione Siciliana e che per tale, si chiedeva a questo Comune di rivederne i contenuti. A questa richiesta non si è dato seguito. L’amministrazione attuale, dal suo insediamento, si è prodigata a riattivare i progetti originali, quelli approvati dalla Regione nel 2007, dal titolo: “Interventi educativi in favore di minori” e “Affido familiare”.
· I progetti di “Affido Familiare” e “Prevenzione dalle dipendenze patologiche” sono stati entrambi programmati nel Piano di Zona triennio 2004 -2006. Rispetto al progetto inerente la prevenzione dalle dipendenze patologiche, che, nell’ultima stesura progettuale, l’intervento di € 40.000,00 per la realizzazione di 4 conferenze, si sarebbe dovuto realizzare nel biennio 2008/2009, durante quindi l’amministrazione Catania, in effetti così non è stato. A questo punto, essendo la popolazione scolastica destinataria dell’intervento e valutati gli obiettivi, di promozione, di informazione e di prevenzione previsti dal progetto, non raggiungibili con le mere lezioni frontali, questa amministrazione sta provvedendo, nel Comitato dei Sindaci, alla modifica delle azioni nonché alla realizzazione del Centro Affido Familiare, servizio che sarebbe dovuto essere attivato anch’esso, nel biennio 2008/2009, sotto l’amministrazione precedente.
· Inoltre, di non meno importanza, è stato finalmente attivato il progetto rivolto ai minori con azioni educative e socializzanti, programmato nel 2003 le cui risorse erano disponibili nella ragioneria di questo Comune, dando seguito alle azioni previste; l’evento di chiusura, che ha visto la partecipazione di minorenni svantaggiati ad una gita culturale a Venezia, è stato realizzato nel mese di settembre di questo anno.
Pari opportunità e politiche giovanili
· Il Comune di Nicosia in merito al Servizio Civile Nazionale, con decreto dirigenziale assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro predisposto il 25 gennaio 2012, in tempi in cui non si era ancora insediata l’amministrazione Malfitano, ha ricevuto la sanzione di “interdizione temporanea a presentare altri progetti di Servizio Civile della durata di un anno”. Per tale, l’Ente non ha potuto presentare proposte progettuali per accogliere giovani volontari per l’anno corrente, ma provvederà alla presentazione di progetti per l’anno 2014.
· Intercettazione di bandi di concorso e di fondi nazionali e/o europei per promuovere opportunità lavorative e formative, di crescita culturale ed economica per giovani, avviando, altresì, azioni di promozione e informazione anche attraverso la pubblicazione degli stessi nella Home Page del sito ufficiale del Comune di Nicosia.
· In seguito alla revisione dello Statuto comunale, ferma da alcuni anni, si sono adottati in Consiglio su proposta degli uffici di concerto con l’assessore con delega, le consulte delle donne, dei cittadini migranti e dello sport, per ampliare la partecipazione dei cittadini, alla vita amministrativa dell’Ente.
Tributi
· In generale, non è stato aumentato il carico tributario nei confronti dei cittadini.