Decisa la nuova sede della locale Stazione dei Carabinieri di Troina

Troina. Lo stabile che attualmente ospita l’ufficio dei servizi sociali del comune di Troina diventerà la nuova sede della locale stazione dei Carabinieri. Sembra essere arrivata ad un punto di svolta, quindi, la vicenda che per anni ha avuto un grosso punto interrogativo su quella che sarebbe stata la nuova sede da assegnare.

Per la precisione, sono passati più di due anni da quando l’ex sindaco di Troina, Salvatore Costantino, annunciava “Fra pochi mesi avremo la nuova caserma!”. A nulla è servito, quindi, l’avviso pubblico con il quale il comune di Troina intendeva reperire uno o più immobili da acquistare al fine di realizzare una struttura operativa in grado di ospitare la locale caserma dell’Arma dei Carabinieri.

Sull’argomento, ai tempi, non si era trovato un accordo in consiglio. Così, dopo ripetute ricerche e infinite proposte, non ultima quella di destinare l’ex Convento del Carmine a caserma, la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Fabio Venezia, ha definitivamente trovato una soluzione.

A pochi passi dalla vecchia struttura, la nuova sede sarà allestita per ospitare gli uffici della stazione e gli alloggi.

L’esigenza di una nuova sede, nasce dalla necessità di migliorare la logistica e le condizioni generali per la permanenza e l’attività dei militari componenti della locale stazione, che costituisce, per la comunità troinese, un’irrinunciabile punto di riferimento, un’importante presidio dello Stato, ancor più importante se si considerano le condizioni di isolamento geografico del comune, sia per le distanze che lo separano dai grandi centri, sia per la scarsa percorribilità delle strade.

Sandra La Fico