I detenuti gaglianesi agli arresti domiciliari potranno espiare pena al comune di Gagliano svolgendo servizi pubblica utilita

Gagliano. Giornata importante quella di ieri per il comune di Gagliano: il sindaco Salvatore Zappulla ha firmato lo schema di convenzione con il Presidente del Tribunale di Enna per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità sostitutivo della pena detentiva ai sensi del D.L.274/2000 e D.M. 26/03/2001. Il sindaco ha firmato questo importante atto presso la presidenza del tribunale di Enna in conformità con quanto annunciato il mese scorso. Questo importante passo è stato raggiunto grazie al lavoro dell’amministrazione comunale ed in particolare del dicastero dei Servizi Sociali, guidato dall’assessore Aldo Di Cataldo, il quale ha fortemente desiderato che ciò avvenisse. “Già da oggi – annuncia l’assessore Di Cataldo – tale schema di convenzione sarà operativo per dare la possibilità sia ai cittadini gaglianesi che non, colpiti da un provvedimento di espiazione di pena detentiva, di espiare con un lavoro di pubblica utilità tale pena al servizio del comune di Gagliano, in luogo della detenzione. E’ questo un passo importante per la collettività tutta, in quanto scopo dell’amministrazione comunale e del mio dicastero in particolare è quello di favorire l’integrazione sociale dei soggetti condannati”.
L’ente comunale impiegherà i destinatari di tale schema di convenzione nei servizi di cura del verde pubblico, sicurezza ed educazione stradale, pulizia e manutenzione delle strade, accompagnamento di anziani e disabili, intervento di ausilio alla protezione civile.

Valentina La Ferrera