Enna. Cane investito, scatta la polemica

Ancora un caso di morte d’animale ad Enna dove, ieri mattina, è stato trovato morto un cane per cause probabilmente legate ad un investimento.
A dare la notizia i volontari dell’associazione Oipa, con la responsabile provinciale Valeria Pisano, ed il consigliere comunale di Altrementi, Cesare Fussone.
Intorno alla vicenda dovrà essere fatta chiarezza perché ci sono ancora aspetti poco chiari che potrebbero accendere i riflettori anche su altri casi.
Il cane vagante è stato trovato sofferente ad Enna Bassa (nei pressi del nuovo ospedale) da un passante che ha subito chiamato i vigili urbani. Il cittadino che ha segnalato l’incidente ha raccontato d’aver visto il cane sofferente ed avvolto da un pianto atroce. “Per natura il cane non si lamenta tranne che si tratti di dolori insopportabili” ha detto Fussone.
Una volta arrivati sul posto i vigili urbani hanno chiamato il veterinario dell’Asp il quale non ha potuto fare nient’altro che interessare il servizio di accalappiamento. All’arrivo dell’operatore, però, la triste constatazione del decesso del cane la cui carcassa è stata rimossa da una ditta specializzata.
L’intervento dei vigili urbani e del veterinario dell’Asp saranno oggetto di approfondimento da parte dell’Oipa e del consigliere Fussone che questa mattina si recherà negli uffici del Comando dei vigili Urbani e dell’Asp per chiedere gli atti della vicenda che fornirà all’Oipa per approfondimenti.
“Chi non ha cura degli esseri più indifesi non può avere cura degli esseri umani” ammonisce Fussone ricordando che l’omissione di soccorso per gli animali è equiparata a quella degli uomini.
Ma il consigliere comunale vorrà porre l’accento anche sui tempi dei soccorsi e fa notare come questo sia il secondo caso in due mesi in cui viene accertata la morte di un cane investito.
Già da qualche anno Fussone insieme ai volontari dell’Organizzazione internazionale protezione animali è attento alle vicende legate alla cura e alla difesa degli animali chiedendo a gran voce interventi decisi da parte dell’amministrazione comunale.