Centuripe, la “Lekane d’oro” ed “il tesoro sconfessato”

lekane d'oroCenturipe. Domenica 22 dicembre alle ore 18,00 al Kentopark Hotel si terrá un doppio incontro culturale a cura di SiciliAntica Centuripe: “lekane d’oro” e presentazione del libro “il tesoro sconfessato” di Giuseppe Russo. La sede locale dell’Associazione Regionale ha voluto con vigore la nascita a Centuripe di un evento letterario che avesse tutte le credenziali per crescere e guardare lontano.
La “Lekane d’oro” è soprattutto un vaso d’oro centuripino illecitamente trafugato, avvedutamente recuperato da SiciliAntica Centuripe, riconsegnato al museo di Centuripe, fedelmente riprodotto dall’artigiano Salvatore Stancanelli e che sarà consegnato al vincitore del Concorso letterario. Il riconoscimento ha una forma vascolare unica nel suo genere tant’è che è universalmente chiamato vaso policromo centuripino ma è soprattutto un simbolo di legalità per il territorio siciliano.
La commissione che ha giudicato e valutato gli scritti letterari pervenuti sarà presieduta dalla dott.ssa Simona Modeo Presidente Regionale di SiciliAntica.
Dalla “lekane d’oro” si passerà in maniera quasi naturale al “tesoro sconfessato”, presentazione di un brillante libro di Giuseppe Russo, Presidente della sede Locale, che racconta la storia di due amici in un ridente paesino dell’entroterra siciliano, che crescono, maturano e affrontano l’ atroce realtà fatta di trame e compromessi.