Vittoria casalinga per il “Grottacalda Basket”

La squadra armerina “Grottacalda Basket” ha fatto registrare una vittoria casalinga di notevole importanza ai fini della classifica del campionato di pallacanestro di serie D regionale. Presso il PalaFerraro di contrada Santa Croce a Piazza Armerina il Grottacalda Basket ha, infatti, riportato una schiacciante vittoria contro gli avversari della squadra di Zafferana Etnea, con un netto punteggio di 79 a 33, che ha fatto ottenere alla squadra piazzese un ottimo posizionamento in ottica playoff. Nei primi minuti di gioco il Grottacalda ha schierato un quintetto inedito formato dai cestisti Ivan Giunta, Marco Ciancio, Carmelo Gallani, Alessandro Ciancio e Vincenzo Guadagnino, per l’assenza causa influenza del pivot Francesco Pecoraro.
I piazzesi sono partiti subito aggressivi e dopo 3 minuti il tabellone ha riportato uno schiacciante 12 a 0 con ben 10 punti di Marco Ciancio presente su tutti i palloni e in pressing sugli avversari in tutte le parti del campo. La striscia della giovane guardia è stata interrotta solo da un bel canestro del compagno Vincenzo Guadagnino su lancio lungo di Alessandro Ciancio. Match a senso unico, con il primo canestro della squadra di Zafferana solo dopo 4 minuti di gioco. Simultaneamente è arrivato anche il primo fallo della partita ma sono stati i piazzesi a dare il ritmo alla partita, con efficaci contropiedi. Il margine di sicurezza acquisito sin dai primi minuti sul tabellone ha permesso al coach Maurizio Barravecchia di dare spazio da subito a tutti i giocatori e il pubblico ha esultato sui lunghi passaggi di Alessandro Ciancio, che dopo aver segnato la prima tripla del match ha servito per ben due volte con precisione millimetrica il fratello Marco, che prima è andato a segno e poi ha servito generosamente un assist al compagno Guadagnino, segno che la squadra funziona e gioca a memoria schemi già provati in allenamento.
Il secondo quarto è iniziato con 6 canestri da sotto di Vincenzo Guadagnino, che si è smarcato abilmente del pivot avversario e si è fatto trovare libero dai compagni. Il vantaggio sul tabellone si è accentuato sempre di più e i piazzesi sono andati a segno con facilità, chiudendo il primo tempo sul 41 a 15. Il terzo e quarto tempo sono scivolati via velocemente e il match si è chiuso con il definitivo punteggio di 79 a 33. «La prossima trasferta -dice Barravecchia – che giocheremo nel campo della “Menssana” di Mascalucia si presenta complicata per l’acquisto di un nuovo giocatore americano che potrebbe dare una svolta alla stagione per la squadra catanese».
Marta Furnari