Gran galà di arti marziali a Nicosia

Nicosia. E’ l’evento sportivo più importante che si svolge in città da qualche anno. Il “Secondo Gran Galà” delle arti marziali porterà domenica prossima in città 250 atleti di tutta la Sicilia e gli incontri e le esibizioni si svolgeranno, considerato il numero di partecipanti, in due palestre, quella della scuola media Pirandello e quella dell’istituto Volta, due scuole che sorgono a poche decine di metri l’una dall’altra.
Un evento perché con gli atleti arriveranno allenatori, maestri ed istruttori, familiari, in una parola per domenica 2 febbraio sono attese in città almeno 700 persone, oltre al pubblico che arriverà anche dai Comuni vicini e da altre province.
La manifestazione, che è uno stage regionale di arti marziali, è organizzata dall’A. S. D. Karate club di Nicosia e, come spiega il maestro Francesco Occhipinti, a partecipare sono scuole ed atleti di varie discipline.
Lo stage riguarda karate, ju jitsu, judo, kick box, Krav maga, difesa personale, aikido, kisk jitsu, global defense e una antichissima disciplina che rischiava di andare perduta per sempre il “bastone siciliano” con atleti che si esibiscono con i costumi tipici sfidandosi in una suggestiva sfida di abilità diffusa soprattutto tra i pastori siciliani.
La manifestazione avrà inizio alle 9,15 e sis volgerà in contemporanea nelle due palestre ed è anche prevista una prova per gli atleti più piccoli che si esibiranno a partire dalle 11. La manifestazione ha il patrocinio del Comune e come ha sottolineato l’assessore allo Sport Giuseppe Scarlata, è una manifestazione che unisce i migliori valori dello sport alla promozione della città.