Ancora piccoli furti al cimitero di Calascibetta

furti cimiteroScherza con i fanti ma lascia stare i…morti. È vero, il detto è un pò diverso perchè ai fanti contrappone i Santi, ma quanto accaduto al cimitero di Calascibetta è veramente raccapricciante.

Da che mondo è mondo il cimitero è quel luogo dove si dovrebbe trovare, oltre che il riposo eterno, quella tranquillità e serenità che a volte la vita terrena non sempre offre.

Ed invece capita che dal loculo di famiglia si vedano scomparire degli oggetti, non una, ma due volte. E non in un solo loculo, ma in due, marito e moglie. Un gesto che sicuramente qualifica gli autori, si potrebbero elencare centinaia di aggettivi, ma mai uno sarebbe appropriato per descrivere quanto sia meschino l’atto.

Che utilità si può trarre da un altarino? Dall’annessa tovaglietta? O da un lumino elettrico? Beh, questo andrebbe chiesto a chi, in modo malsano, si è reso protagonista del gesto.

Oggi proviamo ad immaginare che proverebbe vergogna, ma riflettendoci un minuto in più del solito, è più facile e sensato pensare che la vergogna è un sentimento che non può provare chi si rende protagonista di un furto che non colpisce solo l’aspetto economico, no, perchè a dar fastidio è la violazione di un’intimità familiare di chi ha amato i propri cari e magari andandoli a trovare in quel luogo già angusto di natura si vorrebbe soffermare lì davanti solo per una preghiera, un fiore ed invece è costretto a commentare e dispiacersi per un furto che certamente non arricchisce l’autore, ma anzi ne impoverisce l’animo, la cultura, un modo d’essere.

Già allorquando la mente costruisce il pensiero di quel tipo di furto si può parlare di sconfitta, non di chi lo subisce però, bensì di chi lo mette in atto perchè dimostra uno scarsissimo livello di civiltà ma anche una inferiorità culturale perchè i morti vanno lasciati in pace senza se e senza ma.

Non sono un altarino in marmo o una tovaglietta ricamata o un lumino elettrico che aiutano a combattere la crisi, la miseria, la fame, quella è un’altra cosa, in questa circostanza è solo un becero furto in cui ancor prima che renderne conto a chi di competenza, deve giustificare al proprio intimo sempre che trovi uno spiraglio di intelligenza e delicatezza umana.


Foto tratta da internet