Seminario formativo a Valguarnera per funzionari della P.A.

PAValguarnera. Seminario formativo rivolto a funzionari della pubblica amminsitrazione, agli amministratori e a giovani laureati che intendono approfondire tematiche sulla gestione e la responsbailità nella pubblica amministrazione. Gli amministratori quotidianamente debbono dare risposte sui problemi della propria comunità e si scontrano con norme giuridiche e finanziarie che non consentono l’attuazione dei programmi e il pieno svolgimento della propria funzione politica. I funzionari sono chiamati ad esprimere pareri di legittimità sugli atti amministrativi e non avendo la responsabilità politica a volte optano per la rigida interpretazione della norma nel timore di essere chiamati alla responsabilità penale e/o amministrativa. Chi opera nel settore della giustizia penale ed amministrativa, tiene sempre conto che la rigida interpretazione della norma non sempre risulta coerente con il principio di giustizia sociale?
Questo seminario auspica che possa venire fuori un contributo alla chiarezza, alla linearità comportamentale degli amministratori e dei funzioanri e si crei un rapporto di reciproca fiducia, fino a prova contrario, tra chi opera e chi controlla.
In qualità di relatori: Francescio Rio, sostituto Provuratore della Repubblica presso il tribunale di Enna e Tommaso Brancato, Magistrato della Corte dei conti di Palermo.