Finanziato il progetto dell’asilo nido di Gagliano

asilo nidoGagliano. Un importante passo in avanti e’ stato compiuto in questi giorni verso la realizzazione dell’asilo nido comunale. L’assessorato regionale alla famiglia, politiche sociali e lavoro ne ha finanziato il progetto per un importo pari a 603.500 euro, al quale si aggiungera’ un contributo del comune di Gagliano pari a 100 mila euro, trattandosi di un cofinanziamento.
Il progetto dell’asilo nido aveva visto la luce con la precedente amministrazione comunale ed ora l’attuale amministrazione ne continua l’opera, prefiggendosi di portarla avanti fino al completamento. Il sindaco Salvatore Zappulla commenta soddisfatto questo importante traguardo: “Il 25 febbraio e’ stato un giorno importante per la cittadina gaglianese, in quanto comincia a concretizzarsi il sogno dell’asilo nido che noi abbiamo ereditato dall’amministrazione Prinzi, ma per il quale ci siamo attivati mettendo tutto l’impegno possibile”.
L’asilo nido e’ infatti una delle priorita’ per le quali si lavora da qualche anno. Grazie alle realta’ produttive locali, numerose donne sono impegnate per diverse ore al giorno, per cui necessaria diventa la presenza di una struttura che risponda alle loro esigenze di madri-lavoratrici. L’assessore ai servizi sociali Aldo Di Cataldo, recatosi all’assessorato regionale insieme al consigliere capogruppo di maggioranza Giuseppe Candito, in quella sede ha espresso la volonta’ di avvicinare i servizi della nostra regione agli standard delle regioni settentrionli e soprattutto a quelli degli altri paesi europei. “Tanto lavoro servira’ ancora – ha detto – ma un passo veramente importante e’ stato fatto”. Il decreto e’ ora nelle mani dell’ufficio tecnico comunale, il quale dovra’, in tempi brevi, fornire tutti gli atti preposti. L’assessorato regionale ha fissato come tempo limite per la realizzazione dell’opera il mese di ottobre 2015.
Valentina La Ferrera