ASP Enna: servizio per disturbi alimentari

disturbi alimentariSi chiamano in linguaggio tecnico DCA e sono i Disturbi del Comportamento Alimentare, sempre più diffusi tra i giovanissimi. L’ASP di Enna, diretta dal Commissario Giuseppe Termine, coadiuvato dal Direttore Amministrativo, dott. Salvatore Ficarra, e dal Direttore Sanitario, dott. Filippo Muscià, ha siglato il Protocollo d’intesa intraziendale-interdipartimentale per la prevenzione e la cura dell’obesità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in età evolutiva (o-18 anni) coinvolgendo i seguenti Servizi: per il Dipartimento di Prevenzione per la Salute (Direttore dr. G. Stella) il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN, dr.ssa R. Ippolito Dirigente medico); per il Dipartimento Salute Mentale (Direttore dr. G. Cuccì): Ambulatorio Dipartimentale Territoriale per i DCA (dr.ssa Anna Maria Russo Dirigente medico – referente aziendale per i DCA; dott.ssa Adelia Martorana Dirigente Pedagogista); per il Dipartimento Materno Infantile: Ambulatorio Territoriale per il trattamento dell’obesità (dr.ssa Anna Maria Millauro Dirigente medico); per il Servizio Materno Infantile Territoriale (Direttore dr.ssa Loredana Disimone): Consultori Familiari e Medicina Scolastica (Dr. Rosario Colianni Dirigente medico coordinatore, Sig.ra Concetta Trummino Collaboratore professionale sanitario, Dott.ssa Carolina Pucci Assistente sociale coordinatore); e, infine, l’ U. O. Educazione e Promozione alla Salute Aziendale (dott.ssa Eleonora Caramanna, dirigente psicologo responsabile UOESPA).
Il Protocollo d’intesa, che formalizza la costituzione di una task force multiprofessionale, nasce dall’analisi dell’offerta dei servizi per i DCA e l’obesità offerti dall’ASP che ha evidenziato l’esistenza di reti incomplete di assistenza. Sono stati allora avviati incontri interlocutori tra specialisti dell’ASP che a vario titolo si occupano di queste problematiche ed è emersa l’esigenza e la volontà di collaborare con l’obiettivo di creare una rete ospedale-territorio che permetta la collaborazione tra i diversi Servizi Territoriali Aziendali e l’integrazione Ospedale – Territorio. L’interazione tra diverse figure professionali con diverse competenze consente infatti di fornire risposte coordinate e coerenti, di evitare fughe intra ed extraregionali e di scongiurare i ricoveri presso strutture residenziali che comportano allontanamento dei minori dal nucleo familiare oltre che elevati costi per l’ASP.

Il Protocollo d’intesa prevede, infatti, la costituzione di una equipe interdisciplinare con mandato specifico per la promozione di stili di vita salutari, la prevenzione e la cura dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.
Va evidenziato che, oltre al protocollo tra più servizi, l’ambulatorio per i disturbi
alimentari in età evolutiva (0-18 anni) è attivo già da tempo e offre una prima valutazione e un’opportunità di cura per chi soffre di DCA: come anoressia nervosa, bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione Incontrollata e altri disturbi non altrimenti specificati. L’ambulatorio opera in collaborazione con tutti i partner della rete coinvolti nella gestione dei DCA.
Responsabile dell’Ambulatorio per i DCA è la dr.ssa Anna Maria Russo, Neuropsichiatra infantile, Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, Specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Per prendere appuntamento, contattare telefonicamente gli operatori
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
tel. 0935 – 520221, e-mail annamaria.russo@asp.enna.it
L’Ambulatorio ha sede in via Messina (Enna Alta- ex LIP).
Non occorre l’impegnativa del medico curante e le visite sono gratuite