Piazza Armerina, rapina in via Sette Cantoni, arrestato un piazzese di 28 anni – video scippo

140328 rapina piazza armerinaNel tardo pomeriggio di ieri, agenti del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, diretti dal Dirigente, dott. Fabio Aurilio, al termine di articolate indagini, avviate subito dopo il fatto delittuoso e condotte senza soluzione di continuità, hanno arrestato Alberto Gioia, di anni 28, di Piazza Armerina, con precedenti penali e  di polizia, individuato quale autore della rapina commessa, pochi minuti prima delle 15, in via Sette Cantoni, ai danni di un’anziana donna di 78 anni, colta di sorpresa alle spalle, scaraventata sulla sede stradale e privata della sua borsa.

Alberto Gioia 1978Le indagini, avviate immediatamente dagli uomini del Commissariato, intervenuti sul luogo del reato pochi minuti dopo i fatti, hanno consentito di addivenire alla compiuta identificazione del colpevole, travisatosi per commettere il reato ed individuato in un pregiudicato noto agli investigatori per i numerosi reati, contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, di cui si è reso responsabile negli anni scorsi.

Dopo averlo identificato, grazie anche alle riprese estrapolate da alcuni sistemi di video-sorveglianza installati presso esercizi commerciali del centro storico, gli agenti hanno avviato le ricerche del colpevole, rintracciandolo poche ore dopo, all’interno dell’abitazione di un familiare.

Il giovane, messo alle strette, ha confessato subito la propria azione delittuosa, confermando la dinamica degli eventi, così come ricostruita dagli investigatori.

Dopo aver “adocchiato” la vittima, l’uomo l’ha pedinata, lungo le strade del centro storico, fino al Piano Alceste Roccella e, qui, subito dopo la svolta in via Sette Cantoni, ha messo in pratica il suo piano, aggredendo alle spalle l’anziana donna, spinta senza remora alcuna sul basolato lavico della sede stradale, mentre le strappava la borsa dalla mano.


Guarda il video dello scippo