Enna, assegnato il “Premio Euno 2014”

Euno 2014Enna. Un ennese di vasta cultura, un uomo d’intelligenza viva sempre assetata di sapere, uno studioso e ricercatore instancabile, promotore e animatore d’iniziative culturali di alto livello, questo in sintesi il profilo di Carmelo Bonarrigo (a sinistra nella foto) al quale sabato scorso è stato assegnato il “Premio Euno 2014” nel fasto della manifestazione organizzata nella sua XXIX edizione dal Kiwanis International Club di Enna. A consegnare il Premio il presidente del sodalizio Angelo Di Pasquale, che così ha motivato la scelta: “Cittadino onorario di Enna, insigne per cultura e umanità, scrittore, saggista e storico, ha diretto le più prestigiose scuole della provincia ed ha promosso la cultura della società ennese, educando generazioni di uomini e donne con l’esempio, la parola e gli scritti”. Un numeroso pubblico è intervenuto alla cerimonia tenutasi nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, insieme alle autorità cittadine: Fernado Guida, prefetto di Enna, Lorenzo Floresta, assessore comunale alla cultura, Ferdinando Guarino, questore di Enna, Baldassarre Daidone, comandante dei carabinieri e Salvatore Minardi, luogotenente governatore del Kiwanis International. Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità, ha illustrato la figura e l’opera del premiato il Prof. Nicolò Mineo, preside emerito della facoltà di lettere e filosofia presso l’Università di Catania, il quale ha affermato che “in questa città, nei vari incontri a cui ho avuto modo di partecipare, vi è stata sempre – come questa sera – una spontanea e numerosa partecipazione, ciò dà il senso del fervore culturale che da sempre contraddistingue gli ennesi”.
Ha concluso dicendo che “Bonarrigo costituisce un pilastro nel panorama culturale della città di Enna; molti centri vorrebbero avere questi uomini, che sono dei ‘fari’ di sapienza, di conoscenza e di saperi”. Sono state lette da Federica Lombardo alcune pagine di opere letterarie di Nino Savarese, lo scrittore caro a Carmelo Bonarrigo, che ha pubblicato diversi volumi imperniati sulla valorizzazione dell’autore ennese. Un intermezzo musicale del folklore locale e siciliano, interpretato dal gruppo “Kore” diretto da Antonella Castagna, ha scandito il momento più significativo della cerimonia, la consegna del Premio, un quadro raffigurante lo schiavo Euno, eroe di libertà.
Premio Euno 2014
“Ringrazio sinceramente tutti – ha dichiarato il professor Bonarrigo – per questo riconoscimento, che mi inorgoglisce per il suo prestigio e ancor di più perché mi viene conferito dal Kiwanis, il Club dove milito da oltre trent’anni”. Nel corso della manifestazione sono state consegnate le pergamene l’ “Alfiere” a sessantatre studenti che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico appena trascorso con il massimo dei voti. “Un legame – ha detto il presidente del Kiwanis Angelo Di Pasquale – tra chi si è affermato nel mondo del lavoro, del progresso sociale, scientifico e letterario ed i nuovi giovani talenti, che si ripromettono di affermarsi nella società di domani, potenziali futuri premi Euno”.
Salvatore Presti