L’Accademia Federico II di Troina in concerto a Catania

accademia musicale Federico II TroinaUn successo straordinario quello ottenuto dall’ensemble dell’accademia musicale “Federico II” di Troina, che sabato scorso si è esibito presso la sala congressi del “Katane Palace Hotel” di Catania. L’ottetto, composto dai giovanissimi Martina Pagana (flauto traverso), Marco Privitera (clarinetto), Simone L’Episcopo (tromba), Maria Antonietta Bentivegna e Piersanti Schinocca (sassofono contralto), Silvio Maccarrone (percussioni), Serena Di Costa e Martina Famiani (pianoforte a 4 mani), ha incantato il pubblico catanese accorso numeroso.

Il pubblico presente in sala, tra cui docenti di conservatorio, professori universitari, giornalisti e amatori della musica, hanno applaudito l’ensemble da camera, dopo la performances di altissima qualità. Giovani capaci di un’autonomia straordinaria, in grado di eseguire musica complessa senza direzione, ma con la semplicità di chi sa divertirsi con le note musicali. Il tutto sorprende ancora di più se si pensa che l’ensemble è composto da musicisti fra gli 11 e i 18 anni.

“Una maturità musicale disarmate”, così gli attenti ascoltatori hanno definito le qualità dei giovani musicisti troinesi.

L’ottetto ha eseguito musica inedita e trascrizioni dei maestri Luigi Casabona e Leonardo Russo, che hanno seguito passo dopo passo la preparazione dell’ensemble. Il tutto è frutto di una formazione specifica che l’accademia di Troina offre nel territorio con i propri docenti e professionisti. Ogni alunno è seguito dal proprio insegnante di strumento, con attenzione e peculiarità, per cui i musicisti portano in ensemble tutto il loro bagaglio di conoscenze che rendono possibile la creazione di spettacoli di alta qualità ora nei suoni ora nei contenuti.

L’ensemble, ha già avuto l’onore di esibirsi per l’Arma dei Carabinieri e il Corpo della Guardia di Finanza e il concerto di sabato scorso è stato il coronamento di una primavera di lavoro e soddisfazioni per i giovani musicisti che proseguirà con la partecipazione in stagioni concertistiche e concorsi su tutto il territorio nazionale.

Sandra La Fico