ASD Viola 2010, unica squadra imbattuta di tutta la 3° categoria siciliana

ASD ViolaCerami. Dopo aver militato per tre anni nel campionato UISP, l’estate scorsa la società A.s.d. Viola 2010 del presidente Intili Giuseppe, vuole confrontarsi con il campionato dilettantistico (LND), iscrivendo la squadra in terza categoria e precisamente nel girone A di Enna. Per la Viola 2010 è la prima esperienza nel campionato F.I.G.C ma non per i calciatori che militano nella squadra. Molti di loro hanno disputato da protagonisti campionati in categorie ben superiori a questa e che adesso fanno parte integrante del progetto all’insegna dello sport e del sano divertimento messo in atto dalla “famiglia Viola” .
La squadra è partita con lo spirito giusto per affrontare questa stagione calcistica, senza porsi obiettivi di nessun genere se non quello di giocare per divertirsi e stare insieme ma via via col passare del tempo e raccogliendo punti in tutti i campi ha preso consapevolezza nei propri mezzi e spinti dal calore di un’ambiente familiare che si respira attorno alla squadra, i ragazzi si sono sacrificati alla causa Viola con impegno e dedizione vincendo il campionato da primi in classifica senza passare dai play-off.
A livello Regionale, su 14 gironi e ben 163 squadre dilettantistiche che compongono la terza categoria siciliana, l’ A.S.D. VIOLA 2010 di Cerami è stata “l’unica” compagine ad essere promossa in 2° Categoria da “imbattuta” ottenendo 10 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta.
Ed è proprio questo primato che rende unico e forse storico quanto ottenuto da questi ragazzi.
Altra soddisfazione per la Viola 2010 è aver visto trionfare il proprio attaccante Lo Guzzo Gian Antonio nella classifica dei marcatori del girone con 8 gol a pari merito con Farina Kevin della Mosaici Calcio Piazza Armerina.
Particolarità a livello Nazionale: alla data odierna fa parte delle 19 squadre che hanno vinto il rispettivo campionato di terza categoria da imbattute. Solo altre 7 squadre possono ancora ambire a raggiungere questo obiettivo nei loro rispettivi campionati in corso. Si consideri che la 3° Categoria, a livello Nazionale, è formata da ben 195 gironi nelle varie regioni per un totale di 2472 squadre dilettantistiche.
Ad oggi solo 19 su 2472 hanno chiuso e vinto il campionato da imbattute.