Gagliano. Una via per don Brancatelli

don BrancatelliGagliano. Nel ventesimo anniversario dalla morte del sacerdote gaglianese, don Giuseppe Brancatelli, avvenuta l’11 gennaio 1994, gli viene intitolata una via a suo perenne ricordo. Uomo colto e poeta, si fece osservatore attento e interprete dei costumi e delle consuetidini del suo paese, lasciandone traccia in numerosi scritti, alcuni dei quali, custoditi presso la biblioteca parrocchiale San Cataldo, in attesa di pubblicazione.
A soli undici anni entrò nel convento dei frati minori di Milazzo insieme al nipote Giuseppe Brancatelli. Studiò Teologia a Messina e l’11 agosto 1930 ricevette l’ordinazione sacerdotale dal vescovo di Lipari, mons. Bernardino Re. Nello stesso anno, padre Brancatelli e il nipote divennero monaci secolari per servire il paese natio. Si mostrò predicatore erudito salendo su vari pulpiti della diocesi. Si dedicò a varie composizioni poetiche e narrative dialettali e contribui’ alla realizzazione del vocabolario siciliano, edito tra gli anni ’60 e ’80. Si occupò anche di ricerche archeologiche nel territorio circostante. Nel 1992 ottenne dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe L’Episcopo, il meritato riconoscimento per la sua attività letteraria. Il 27 dicembre 1993 fu persino nominato cavaliere della Repubblica italiana. La sua memoria è ancora viva tra i gaglianesi, i quali possono attingere alle notizie storiche del proprio paese grazie agli scritti pubblicati dall’insigne parroco e poeta. Oggi la comunità gaglianese vuole riconoscergli ancora una volta i meriti, dedicandogli una via adiacente alla chiesa Immacolata. L’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Agata Vasta, ne spiega la motivazione: “Tra i gaglianesi il ricordo di don Giuseppe Brancatelli è ancora vivo. Ha dato tanto al nostro paese sia dal punto di vista culturale che religioso. Per questo l’amministrazione ha voluto che gli venisse intitolata una via. Inoltre si è bandito un concorso che ha coinvolto gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado, cimentandosi nella realizzazione di un componimento in dialetto siciliano”.
La cerimonia di intitolazione si terrà mercoledì 14 alle ore 10,30. A seguire, alle 11,30, nel salone della chiesa Immacolata si ricorderà la figura di questo illustre gaglianese. Per l’evento si è costituito il comitato “Ricordo di padre Giuseppe Brancatelli”.
Valentina La Ferrera