A Troina 2.700 scout, tra lupetti e coccinelle, provenienti da tutta la Sicilia

Quasi 2.700 scout, tra lupetti e coccinelle, provenienti da tutta la Sicilia, per portare testimonianza delle esperienze fatte durante l’anno, in relazione all’esempio di San Francesco. Sono questi i numeri dell’evento che farà tappa a Troina tra il 31 maggio e il 2 giungo, e che ha come tema “Seguendo Francesco per il mondo”.
A seguire e vigilare sui più piccoli, una squadra di capi composta da circa 500, tra ragazzi e adulti, che farà salire il numero delle presenza a circa 3.200 partecipanti. Numeri da record, che hanno fatto slittare una tra le più importanti feste del paese, la discesa della “Vara” di San Silvestro Monaco, che conclude i festeggiamenti del festino a lui dedicato.
“Troina, spiegano i responsabili della Pattuglia Regionale di Branca, sarà dunque la nostra piccola Assisi, al centro della Sicilia sarà il centro verso cui convergeranno tutti i branchi e i cerchi della regione. Un borgo sospeso nel tempo che conserva ancora la bellezza immutabile dell’antico e la semplicità utile a trasmettere al meglio il messaggio di San Francesco”.
Scout
Ogni branco, nel proprio territorio, lungo tutto il corso dell’anno associativo, ha conosciuto la storia di San Francesco attraverso racconti, giochi, esperienze ed incontri. Sulla base di queste esperienze maturate e di questi ambiti conosciuti, i “fratellini” e le “sorelline” vivranno dei giorni di gioco e di incontro, che li vedrà mescolarsi, conoscere altre storie e compiere il passo che dalla conoscenza li porterà a prendere un impegno concreto per essere loro stessi portatori di quel “messaggio nuovo” che stava tanto a cuore a San Francesco. L’occasione sarà utile anche per incontrare chi già è testimone di queste scelte di vita.
L’evento sarà strutturato suddividendo i partecipanti in 5 “borghi” che riprendono i nomi dei luoghi della vicenda francescana: La Verna, Porziuncola, Eremo, S. Damiano, Santa Maria degli Angeli. Ogni borgo sarà a sua volta suddiviso in altrettante aree tematiche, ciascuna riferita ad una virtù Francescana e un personaggio incontrato da San Francesco: frate Leone e la gioia, l’allodola e la natura, il lupo e l’accoglienza, il lebbroso e i servizio al prossimo, fra Masseo e l’accoglienza.
A conclusione, lunedì 2 giugno, è prevista anche una “Festa del pane”, momento di ringraziamento e incontro tra i bambini ospiti e gli abitanti di Troina.


Sandra La Fico