Enna. Dipartimento di Emergenza-Accettazione organizza corso su gestione del dolore toracico

asp  dolore toracicoSi svolgerà oggi all’ospedale Umberto I di Enna il corso sulla “Gestione del paziente con dolore toracico acuto in Pronto Soccorso”.
Ad organizzarlo il Dipartimento di Emergenza-Accettazione ed è indirizzato a tutti i medici del Pronto Soccorso, Cardiologia, Patologia Clinica e Rianimazione dei Distretti Ospedalieri di Enna 1 ed Enna 2.
Il direttore del Dipartimento Emergenza- Accettazione, nonché primario della Cardiologia di Enna, Calogero Vasco, ha sottolineato la validità e l’importanza di questo corso: “È un modo affinchè tutti i cittadini vengano curati bene e tutti alla stessa maniera, l’intento è quello di stabilire un protocollo uniforme” dice Vasco che ricorda gli obiettivi che “sono quelli di fornire competenze per una rapida diagnosi in pazienti affetti dal dolore toracico al fine di evitare ricoveri impropri ed uniformare l’approccio clinico diagnostico al paziente in tutte le unità di Pronto Soccorso della Provincia”.
Ma Vasco anticipa anche l’istituzione di un’unità di valutazione del dolore toracico per monitorare il paziente avendo nel giro di poche ore la definizione del problema.
“Miriamo ad una crescita professionale uniforme, alla stessa unità di cura e ad andare verso l’innovazione che è quella che garantisce la qualità” dice con fermezza il dottor Vasco.