Esercitazione di Protezione Civile: bilancio della Prefettura di Enna

Giallongo Tania vprefetto enna (2)Per 3 giorni, la città di Enna è stata teatro di una imponente esercitazione di protezione civile che ha visto in campo circa 500 volontari, alcuni provenienti dalla Sardegna, impegnati su scenari reali ideati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile- Sezione di Enna. L’esercitazione è stata salutata giovedì dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Gabrielli che, nel corso di una visita al campo base, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, curata da Anpas, evidenziando come il “ fare sistema ” sia l’unico modo di affrontare le reali emergenze di protezione civile. Lo scenario individuato prevedeva una forte scossa di terremoto in Val di Noto con relative conseguenze sul territorio di questa provincia. La costituzione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per i Comuni di Enna, Calascibetta e Villarosa ha comportato l’istituzione nella mattinata di venerdì, 30 maggio, del COM (Centro Operativo Misto), sotto la responsabilità della Prefettura di Enna. Alle ore 8,00, il C.O.M. si è insediato, sotto il coordinamento della dott.ssa Tania Giallongo (nella foto) – Vicario del Prefetto dott. Fernando Guida, coadiuvata dal dott. Salvatore Grasso – Capo di Gabinetto, dal dott. Santo Lapunzina – Dirigente e da un team di validissimi collaboratori della Prefettura. L’attività del C.O.M. è stata, sin dall’inizio, intensa e caratterizzata da un fitto scambio di informazioni ed attivazioni tra i referenti delle Funzioni di supporto attivate di seguito elencate:

· Funzione n.1 Tecnica- Scientifica- Pianificazione, coordinata dai Vigili del Fuoco;
· Funzione n. 2 -Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria, coordinata dall’Asp 4;
· Funzione n.3 -Segreteria e Stampa e Informazioni, coordinata dalla Prefettura;
· Funzione n. 4- Volontariato, coordinata dal DRPC;
· Funzione 5- Materiali e Mezzi, coordinata dal DRPC;
· Funzione n. 6- Trasporti e Viabilità, coordinata dalla Polizia Stradale
· Funzione n. 7- Telecomunicazioni, coordinata da Telecom;
· Funzione n.8- Servizi Essenziali, coordinata da Enel- Italgas;
· Funzione n. 9- Censimento danni a persone e cose,coordinata dal Genio Civile;
· Funzione n.10 –Strutture Operative -S.a.R., coordinata dalla Prefettura;
· Funzione n. 12- Materiali Pericolosi, coordinata dai Vigili del Fuoco;
· Funzione n. 13-Assistenza alla popolazione, coordinata dai Comuni di Enna, Calascibetta e Villarosa;
· Funzione n. 14 -Coordinamento Centri Operativi, coordinata dalla Prefettura;
· Funzione n. 15- Censimento e tutela dei BB.CC.AA., coordinata
dalla Soprintendenza BB.CC.AA.

Le difficoltà inizialmente registrate nella fase delle comunicazioni via radio sono state via, via risolte e l’esercitazione si è svolta fino a pomeriggio inoltrato.
La giornata ha consentito di testare la capacità di risposta degli enti riuniti attorno al tavolo prefettizio, consentendo un proficuo scambio di conoscenze e competenze e permettendo un arricchimento del bagaglio di ognuno dei partecipanti. La presenza di osservatori del Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha costituito una ulteriore possibilità di confronto al fine di individuare le criticità e le soluzioni per il relativo superamento.
L’esercitazione ha rappresentato un impegnativo test per la provincia che per la prima volta ha visto insieme sul campo i vari attori della protezione civile “ fare sistema”.
In questa considerazione, il Prefetto ha espresso la propria soddisfazione per l’ andamento dell’ esercitazione.