Unimpresa Enna: Convenzione Fondo Interprofessionale “Fonditalia” per la formazione

enna_unimpresaIl 23 Giugno 2014 tra Unimpresa – Associazione Interprovinciale di Enna e Caltanissetta e la FederTerziario di Catania è stata stipulata una convenzione che permetterà a tutte le aziende della provincia ennese di poter utilizzare il Fondo Interprofessionale “Fonditalia” per la formazione obbligatoria, continua e gratuita dei propri dipendenti.
FondItalia è un Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua promosso dalla Confederazione sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – e da FederTerziario.
“Probabilmente non tutti sanno che, le imprese che hanno contratti di natura privata versano all’INPS un contributo obbligatorio per l’Indennità di disoccupazione involontaria, totalmente a carico del datore di lavoro, dal 2003, infatti tutti i datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire lo 0,30% di tale contributo ad un Fondo Interprofessionale” spiega il Presidente di Unimpresa, Michele Turrisi.
Le imprese di tutti i settori economici, agricoltura compresa, che aderiscono ad un Fondo Interprofessionale, hanno la possibilità di utilizzare lo 0,30% per la formazione dei propri lavoratori (Legge 388/2000). Aderire non costa nulla.
Il Fondo Interprofessionale FondItalia finanzia la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori delle imprese che aderiscono al Fondo, contribuendo ad aumentare la loro professionalità.
Sono accolte tutte le esigenze formative: dalla formazione “obbligo di legge” sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, alla formazione di settore (ristorazione, commercio, meccanica, edilizia ecc.) e sono ammesse differenti modalità formative: in aula e a distanza.
Unimpresa – Associazione Interprovinciale di Enna e Caltanissetta e Federterziario Catania hanno deciso di unire le loro forze per soddisfare tutte le esigenze formative delle imprese della provincia di Enna grazie alle varie opportunità di accesso alla formazione finanziata, che garantisce l’adesione a FondItalia.

Per l’iscrizione a FondItalia o per qualsiasi informazione si possono contattare i nostri uffici siti ad Enna in Via Roma 289 1° piano, Tel. 0935/26335 mail unimpresa.enna@alice.it