Il Sindaco Francesco Sinatra, nel trasmettere gli attestati ha espresso pieno orgoglio per la coraggiosa azione dei due “Doveroso un riconoscimento per un atto che funge da insegnamento alla nostra comunità. La collaborazione del quartiere alla riuscita della buona azione dimostra la capacità della comunità di aggregarsi in un momento di disagio”. Dal canto loro, Mangione e Muratore hanno affermato di aver agito seguendo l’ istinto e il dovere civile.
Soddisfazione è stata espressa anche dal capitano Daniele Puppin, comandante della Compagnia Carabinieri di Enna, “Questo intervento è per noi conferma che abbiamo militari che sentono sempre il bisogno di intervenire anche quando sono liberi dal servizio”.
Il Sindaco ha infine dato lettura della nota inviata al Prefetto di Enna e al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Enna, nella quale si propone un “Riconoscimento al Merito per l’atto di coraggio messo in campo con successo ed altruismo”.
Presenti alla cerimonia, oltre il già citato capitano Puppin; il comandante della stazione dei carabinieri di Leonforte, Domenico Polifrone; il segretario generale del comune, Anna Giunta; il comandante della Polizia municipale di Leonforte, Claudio Scarpulla; il presidente del consiglio comunale, Floriana Romano; gli assessori: Maria, La Delfa e Livolsi.
Livia D’Alotto