Fillea Cgil Enna su Expo 2015

alfredo schiliròQualche giorno fa si è tenuto a Enna presso l’Università Kore un importante convegno per valorizzare le eccellenze dei Comuni Siciliani in vista dell’Expo 2015 organizzato dall’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Interviene sull’argomento Alfredo Schilirò, segretario generale della Fillea Cgil di Enna.
“I nostri Comuni useranno l’Expo 2015 come strumento strategico sia per lo sviluppo e l’internalizzazione delle eccellenze, per promuovere e incrementare il turismo nei suoi territori.
Expo 2015 rappresenta un’importantissima vetrina delle identità territoriali e un appuntamento imperdibile che potrà dare la giusta rilevanza al nostro territorio ricco di storia di cultura e di profumi provenienti dalla nostra terra.
Riteniamo – aggiunge il Segretario Generale della Fillea Cgil di Enna Alfredo Schilirò – che questa sia una importante opportunità di sviluppo in termini di incremento di flussi turistici , in termini di valorizzazione dei propri prodotti locali dei comuni delle aree interne della Sicilia come sono d’altronde i comuni Ennesi.
L’incontro tenuto alla Kore ha visto la partecipazione di diversi esperti di turismo, di valorizzazione del territorio oltre ai sindaci Siciliani ma è stato coordinato dal Comitato Tecnico Expo 2015 che, istituito dall’Associazione dei comuni siciliani avrà il compito di valorizzare tutte le specificità dell’isola, promuovendo e trasformando i prodotti agroalimentari , i beni culturali e le tradizioni in volano per lo sviluppo della Sicilia.
Il territorio Ennese è ricco di patrimonio turistico e agro alimentare basti pensare alle pesche di Leonforte, alle 400 varietà di olive presenti in tutta la ex provincia regionale di Enna o al profumato olio di Nicosia o alle mandorle di Barrafranca ricche di proprietà nutrizionali . Per non parlare dell’immenso patrimonio archeologico come la Venere di Morgantina, il Castello di Lombardia a Enna eretto da Federico II nel 1232 , i beni archeologici di Centuripe, o il villaggio rupestre di epoca Bizantina di Calascibetta ecc.
E’ importante – aggiunge Schilirò- che per attrarre un notevole flusso di turisti , proprio perchè per l’Expo si attendono 20 milioni di visitatori da tutto il mondo, che si creino le condizioni favorevoli dell’accoglienza quali un serio ed efficiente piano di infrastrutturazione di tutti i comuni ennesi perché è impensabile che ancora oggi ci siano molte strade chiuse o ad una corsia o piene di buche o tratti di strade scomparse perché inghiottite dai terreni circostanti causa frane. E’ fondamentale ristrutturare i beni archeologici e monumentali esistenti,è di primaria importanza ristrutturare i centri storici. Tutto questo creerà occupazione in edilizia ma consentirà di attrarre turismo.
Riteniamo- aggiunge Schilirò – che il Mediterraneo è cambiato quindi anche la Sicilia deve adeguarsi a questo cambiamento epocale.
La Sicilia dovrà svolgere la funzione di cerniera tra l’Africa e l’Europa dovrà essere terra di equilibrio e di intercultura.
L’Expo 2015 è sicuramente un momento molto importante per la nostra economia, per la nostra cultura per il nostro futuro – spiega il Segretario della Fillea Cgil Alfredo Schilirò – una vetrina internazionale che consentirà ai comuni siciliani di partecipare da protagonisti”.