Edilizia: Sindaci aderiscono alle proposte di Imprese e sindacati

140415 ANCE ENNAIl 21 marzo scorso, quando Imprese e sindacati dell’edilizia scesero in piazza per una fiaccolata che voleva rappresentare il desiderio di una nuova stagione per l’edilizia. Le proposte lanciate allora sono oggi fatte proprie anche dai Sindaci dei comuni della ex Provincia di Enna.
Ieri 14 aprile infatti si è tenuto un primo incontro promosso dal Coordinamento Unitario per l’edilizia (ANCE-Confartigianato Costruzioni- CNA Costruzioni – FILCA – CISL – FILLEA – CGIL – FENEAL – UIL) con i SINDACI in cui si sono affrontati i problemi del settore e si sono condivise alcune proposte da avanzate a Governo, ARS, Governo Renzi.

Presenti i Sindaci di Enna, Gagliano, Leonforte, Nissoria, Troina, Valguarnera, Villarosa, e gli assessori alle infrastrutture di Piazza Armerina e Centuripe.

Al termine dei lavori è intervenuto il Presidente di ANCE Sicilia Salvo Ferlito per attestare l’impegno anche a livello regionale delle organizzazioni sulle proposte che verranno portate avanti dal blocco sociale che si è costituito.

Molti i punti condivisi:
– revisione del patto di Stabilità in un’ottica di esclusione degli investimenti, specie quelli in materia di sicurezza delle scuole, della viabilità e del territorio;

– Cogliere l’occasione dei liberi consorzi e della definizione delle competenze per dare più efficienza e celerità a procedure legislative ferma a 40 anni fa (pianificazione territoriale, edilizia scolastica, viabilità, protezione civile ecc…)

– snellimento amministrativo nelle procedure di investimento pubblico e maggiori ricadute sul territorio per opere indispensabili, quale la Nord- Sud, ma che occorre far diventare volano anche per investimenti sulle comunità interessate dalle opere;

– rigenerazione dei centri urbani

– Richiesta al governo della Regione di adozione degli impegni di spesa necessari a far definitivamente avviare i lavori del lotto C2 della Nord- Sud per oltre 390 milioni cosa che garantirebbe un dotazione viaria decisamente più efficiente e oltre 2000 occupati in più.

– Monitoraggio e definizione di un piano di ammodernamento delle scuole

In tema di edilizia scolastica è poi intervenuto il Presidenti degli Architetti – Arch. Leonardo Russo – per esporre un piano di collaborazione gratuita per il monitoraggio che a livello nazionale gli architetti stanno portando avanti.

Le proposte saranno definite da un gruppo ristretto di amministratori, sindacati ed ass. imprenditoriali entro fine aprile.



a cura di Gildo Matera