Troina. Riapre la scuola media Don Bosco

Troina-scuola_DboscoPIC01425Sono passati più di 14 anni dalla chiusura, per pericolo di crollo, dell’edificio scolastico di via Raffaello Sanzio, nel quartiere Arcirù, della scuola media statale Don Bosco, a Troina. Finalmente, i lavori di manutenzione straordinaria si sono conclusi, e dal prossimo settembre, la scuola Don Bosco tornerà nei suoi vecchi locali, lasciando quelli di via Graziano.
Costruito alla fine degli anni ’70, nell’edificio di via Raffaello Sanzio, si erano aperte delle crepe che facevano presagire il peggio, così la decisione di trasferire le aule nella struttura di via Graziano, della zona Borgo, quale sede provvisoria. In effetti, i lavori, a seguito di varie vicissitudini, si sono prolungati per oltre 14 anni, arrecando, soprattutto nei primi anni, numerosi disagi agli studenti, sballottati da una sede all’altra, prima di trovare una collocazione più stabile nell’edificio di via Graziano. Questo, anche a causa dei lavori di adeguamento che bisogno realizzare sulla struttura, nata per altri fini e che da settembre, a sua volta, diventerà la nuova sede degli uffici dei servizi sociali, che attualmente si trovano in via Piave. Uffici che a loro volta, faranno posto alla nuova caserma dei carabinieri.
“L’intenzione – ha proseguito il vice sindaco Schillaci – è quella di trasferire tutti gli uffici comunali in via Graziano. Siamo partiti con i servizi sociali, per motivazioni contingenti, ma contiamo con il patto di stabilità di proseguire con tutti gli altri tra fine anno e inizio 2015”.