Aidone-Morgantina: l’estate chiude all’insegna del Rock e dell’Archeologia

GAP AidoneL’estate aidonese si chiude all’insegna del rock e dell’archeologia con la manifestazione Rock The Faces 2014 organizzata dalla giovanissima – non solo per l’età media dei suoi associati ma anche perché costituitasi solo da qualche mese – Associazione “Gap Aidone”. La manifesta intenzione di questi ragazzi è quella di “darsi da fare per non stare fermi” per “superare il gap che separa la realtà dall’immaginazione”.
Escono allo scoperto organizzando un evento in cui, coraggiosamente, si propongono di coniugare musica e archeologia, utilizzando la musica per avvicinare i giovani alla cultura ed al grande patrimonio archeologico di Aidone-Morgantina. Sabato 23 agosto dalle venti animeranno la piazza antistante il museo e il piccolo giardino della fontana, che in questi giorni hanno ripulito e rimesso a nuovo anche con il recupero della graziosa fontana, deturpata da una colata di bianco ai tempi del rientro della Venere. È giustamente orgoglioso dei risultati ottenuti il giovane presidente Marco Caruso che, pur tenendoci a sottolineare che l’associazione nasce libera da qualunque impronta partitica o ideologica, nondimeno sente di dovere ringraziare l’amministrazione comunale che ha dato loro fiducia inserendo l’evento nel calendario dell’estate aidonese, dando la possibilità di utilizzare i luoghi chiesti e di fruire dei servizi necessari alla buona riuscita della manifestazione. Nel corso della serata si alterneranno momenti musicali e video interviste agli archeologi sugli scavi a Morgantina ieri ed oggi; ci saranno anche momenti di degustazione di prodotti tipici, mostre fotografiche e punti espositivi destinati agli artigiani locali, non mancherà la riffa, una piccola lotteria che in palio ha un regalo quanto mai originale, un volo su Aidone a bordo di uno degli aerei ultraleggeri dell’associazione “Aquile degli Erei” ed infine la possibilità di scatenarsi nel ballo.
Rock the faces” non è la prima manifestazione del genere in Aidone, nel 2009, il primo anno di “Morgantina 2009-2011 – Il ritorno delle dee”, “Rock the faces: volti alla musica” era stato uno degli eventi di punta nei festeggiamenti per il rientro degli Acroliti. Gap Aidone ha ripreso il vecchio progetto ampliandolo e adattandolo alle nuove realtà e proponendosi di farne un appuntamento annuale dell’estate aidonese, il periodo in cui tutti i giovani, anche quelli che studiano nelle lontane università del centro e Nord Italia, sono a godersi in paese le meritate vacanze e riallacciare i fili dell’amicizia e della solidarietà generazionale.
Naturalmente i ragazzi hanno lanciato il loro progetto su Facebook attraverso il gruppo Gap Aidone, la pagina dedicata e l’evento #Rockthefaces e per mezzo di un video promo pubblicato su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=d0ErOjC7C3E).

Franca Ciantia