Rifiuti. Sindaco Valguarnera sollecita gestione discarica di Cozzo Vuturo

Cozzo Vuturo 2“Riscontrando la nota, a firma dei Commissari Straordinari, con la quale si chiede ai Soci dell’ATO Enna Euno di intervenire finanziaramente, al fine di evitare sversamento di percolato con conseguneti danni ambientali, si comunica di avere provveduto a trasmettere la nota al Presidente del Consiglio Comunale perché provveda a fare integrare il piano economico finanziario per l’anno 2014, gia all’odg del Consiglio, con il relativo costo per la gestione del post mortem della discarica di Cozzo Vuturo, assicurando la parte di competenza.
E’ stato sottoposta all’attenzione dei Sindaci la problematica relativa alla protezione della discarica per evitare l’accumulo e il conseguente sversamento del percolato.
Si ritiene, non corretto addivenire a provvedimenti di urgenza che hanno un costo annuo di circa settecentomila euro e non prevedere un intervento definitivo per la messa in sicurezza che ha un costo di circa un milione di euro. Il progetto già elaborato, potrebbe rendersi esecutivo e potrebbe andare in gara, se si avesse la certezza della copertura finanziaria.
Si evidenzia che l’intervento definitivo è propedeutico alla messa in esercizio della discarica di Cozzo Vuturo con la realizzazione del progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale per un ammontare complessivo di circa venti milioni di euro. Ciò, consentirebbe ai Comuni di utilizzare una discarica pubblica con enormi risparmi sul conferimento e sul trasporto dei rifiuti.
E’ necessario che nella SRR si definisca, senza remore, quale politica si intende attuare nella gestione del “sistema rifiuti in provincia di Enna”. Fermo restante che tutti i Comuni si stanno adoperando per la programmaione diretta del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, permane la problematica relativa alla gestione degli impianti. In considerazione dell’imminente proroga al 31 dicembre del Commissariamento dell’ATO Enna Euno, si ritiene opportuno proporre che la SRR si faccia carico, ad acquisire la consegna e la conseguente gestione della Discarica di Cozzo Vuturo. Fermo restante l’intervento emergenziale sul percolato accumulatosi e sull’eventuale sversamento che deve essere con immediatezza garantito, la SRR, acquisendo l’impianto e la relativa gestione potrebbe attivarsi, previa autorizzazione dell’Assemblea, ad accendere un nutuo per la messa in Sicurezza della discarica, pari al costo del progetto già esecutivo, rendendo possibile la realizzazione del progetto di venti milioni di Euro, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Ambiente.
Finanziare il progetto con un mutuo della SRR, darebbe copertura finanziaria immediata per la realizzazione delle opere necessarie per la MISE ed eviterebbe ulteriore interventi emergenziali con evidente spreco di risorse finanziarie. Si chiede, pertanto, che il CDA della SRR si attivi, d’intesa con i Commissari straordinari a verificare la percorribilità della proposta e formalizzare gli atti conseguenziali”.

Fin qui la lettera del primo cittadino di Valguarnera al Presidente della Srr, vale la pena ricordare che i Comuni della Provincia di Enna sono stati costretti da due anni a conferire i rifiuti presso delle discariche private fuori provincia, con aggravio di maggiori costi di trasporto e dello stesso costo di conferimento. Il comune di Enna, territorio in cui la discarica si trova, è stato costretto ad intervenire per rimuovere la fuoriuscita di percolato, finora ha anticipato 174.485 euro. L’Ato di Enna ha anticipato somme per 321.510 euro ed è preventivata una spesa di altri 224.107, euro per completare gli interventi del 2014 per la rimozione del percolato. Il totale, quindi, ammonta a 720.103 circa. Ci si chiede, come potrà la Srr accedere ad un mutuo in considerazione che l’ATO ha accumulato debiti per quasi duecento milioni?

enna rifiuti ripartizione provinciale