A Troina: Bicicliamo, manifestazione non agonistica

Troina BicicliamoTroina. Si terrà anche quest’anno l’evento Bicicliamo, la manifestazione sportiva non agonistica, giunta alla sua seconda edizione, volta a coniugare la mobilità ecologica con la conoscenza del proprio territorio naturale.
L’evento, organizzato dall’associazione Legambiente Circolo Ancipa di Troina e dall’associazione Re-Esistenza, in collaborazione con l’Azienda Silvo Pastorale di Troina e l’associazione Asso Bike, si terrà domenica lungo il sentiero della diga Ancipa di Troina.
“L’anno scorso hanno preso parte all’evento circa cinquanta partecipanti, afferma Salvo Di Vincenzo, presidente del Circolo Ancipa Legambiente, molti dei quali proveniente dai paesi limitrofi, tutti accomunati dalla passione per la mountain bike e allenati a percorrere lunghi percorsi in bici. Per questo motivo quest’anno, a differenza dello scorso anno, abbiamo deciso di proporre due percorsi di diverso grado di difficoltà. L’obiettivo dell’evento, comunque, rimane quello di avvicinare i cittadini alla bellezza dei nostri luoghi. Il nostro territorio offre incantevoli paesaggi, luoghi incontaminati in cui la natura fa da padrona”.
I due percorsi interessati saranno: il primo per i principianti interesserà il sentiero circumlacuale dell’Ancipa, circa 12 Km di percorso in mountain bike in cui il lago farà da cornice. Il secondo, invece, per i più esperti s’inoltrerà nel cuore di una parte del parco dei Nebrodi: Ancipa, Monte Acuta, Piano Quaranta, Mafauda, Orto Noceri, Pietrarossa, Cunnulio per poi ritornare nuovamente sul sentiero dell’Ancipa, circa 45 Km immersi nel silenzio della natura.
Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile fare un giro in canoa nel lago Ancipa.
La partenza è prevista alle 8.30 presso la Diga Ancipa. I volontari hanno previsto anche il servizio di trasporto bici fino all’Ancipa. Alla fine della passeggiata è possibile pranzare in loco. A vigilare il percorso, saranno i Volontari locali della Protezione civile.


Sandra La Fico





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia