Troina riapre la scuola media Don Bosco

troina inaugurazione scuolaTantissima la gente accorsa alla riapertura della Scuola Media Don Bosco di Troina. Genitori, alunni, insegnanti, ma anche buona parte di coloro che, in un modo o nell’altro, hanno fatto la storia di questa scuola, come il preside Vitale e la moglie, l’insegnante di numerose generazioni di alunni troinesi.

“È una giornata storica per la nostra comunità, ha commentato il sindaco di Troina, Fabio Venezia, riapre, dopo 14 anni di vicissitudini e lungaggini burocratiche, la scuola media statale “Don Bosco” nella sua sede originaria. Una comunità che non dà valore alla scuola è una comunità senza futuro, perchè l’istruzione è un investimento e non certo una spesa da tagliare. Diceva il giudice Antonino Caponnetto che la “mafia teme la scuola più della giustizia” e che “l’istruzione toglie l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa”.

In effetti sembra ieri, ma sono passati più di 14 anni dalla chiusura, per pericolo di crollo, dell’edificio scolastico di via Raffaello Sanzio, nel quartiere Arcirù, della scuola media statale Don Bosco, a Troina, ma finalmente, i lavori di manutenzione straordinaria si sono conclusi, e gli studenti, da oggi riavranno la loro scuola.

Costruito alla fine degli anni ’70, nell’edificio di via Raffaello Sanzio, si erano aperte delle crepe che facevano presagire il peggio, così la decisione di trasferire le aule nella struttura di via Graziano, della zona Borgo, quale sede provvisoria. In effetti, i lavori, a seguito di varie vicissitudini, si sono prolungati per oltre 14 anni, arrecando, soprattutto nei primi anni, numerosi disagi agli studenti, sballottati da una sede all’altra, prima di trovare una collocazione più stabile nell’edificio di via Graziano.

Alla cerimonia erano presenti esponenti delle forze dell’ordine e due precedenti sindaci, Salvatore Costantino e Angelo Trovato.

Sandra La Fico