Consiglio comunale Troina approva regolamento street art

street artTroina. Approvato dal consiglio comunale il progetto Muri legali che prevede la realizzazione di murales per la valorizzazione di spazi murari comunali.
Il regolamento persegue un duplice obiettivo: da una parte si vuole far fronte al miglioramento del decoro urbano mettendo in campo idee innovative e dall’altra parte si dà l’opportunità ai giovani artisti troinesi di potersi esprimere liberamente.
Le aree interessate sono Via Sandro Pertini, Via Vittorio Fiore, Via Cristoforo Colombo, Via Giulio Cesare e i muri adiacenti all’ asilo nido.
Il regolamento recita: “Gli spazi murari utilizzati non possono contenere in nessun caso immagini e scritte offensive e contrarie alla morale pubblica né contenere riferimenti razzisti e xenofobi”.
Gli interessati potranno presentare richiesta al responsabile ufficio Ambiente del Comune di Troina contenente una scheda tecnica e un bozzetto dell’opera da seguire.
Lo street art è un fenomeno in forte crescita. Nel nostro comune sono tanti i giovani che si dedicano a questa forma d’arte, permettere ai giovani di esprimere la propria creatività è un modo per renderli parte attiva nella nostra comunità.

Sandra La Fico