Troina incontra il suo Vescovo

troina vescovo e amministratoriSi è svolto martedì sera nell’aula consiliare l’incontro del vescovo di Nicosia, Salvatore Muratore, con gli amministratori del comune di Troina, in occasione della visita pastorale che si sta svolgendo in questi giorni. All’incontro hanno partecipato anche i dirigenti comunali.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Troina, Fabio Venezia, che ha ringraziato il vescovo per la sua presenza, rivolgendo la più sincera e viva gratitudine alle parrocchie per il lavoro svolto all’interno della nostra comunità che, insieme ai servizi sociali e agli amministratori contribuiscono a dare sostegno morale ed economico a chi vive nella crisi.

Il sindaco ha spiegato inoltre come, nonostante l’esigue risorse finanziarie degli enti locali questa amministrazione comunale ha prestato attenzione alle realtà parrocchiali sostenendo le loro iniziative e le loro ristrutturazioni. Infine ha rinnovato l’iniziativa, d’intesa con la sovrintendenza e con la curia, della creazione di un museo di arte sacra con l’intento di valorizzare i paramenti sacri e gli argenti della antica cattedrale normanna.

A seguire è stato il presidente del consiglio, Alfio Giachino, a salutare il vescovo evidenziando la laicità dello Stato e che entrambi hanno un azione di intervento comune, la difesa dei più deboli.

Sono intervenuti anche il consigliere Silvana Romano e l’arciprete Antonino Proto, che ha ringraziato l’amministrazione per la disponibilità dei lavori del sagrato e dell’allarme della chiesa Madre.

A concludere l’incontro è stato il vescovo che dopo aver letto il brano del Vangelo sulle “Beatitudini”, ha sottolineato come i valori evangelici sono valori umani che devono essere perseguiti insieme alle istituzioni. Il bene dell’altro è il punto di convergenza. Infine ha manifestato il disagio che si vive nel nostro territorio a causa della precarietà degli assi viari principali.


Sandra La Fico