“Martedì, abbiamo trovato gli ultimi 4 cuccioli, grazie all’allarme dato da alcuni ragazzi, continua Carmen Vitale, ma nonostante assieme all’amministrazione comunale di Troina stiamo facendo uno sforzo straordinario per cercare di salvarli tutti, siamo al limite, sia umano che economico, e vi assicuro che non sappiamo più cosa altro inventarci per tamponare questa situazione”.
L’impegno di Carmen, come quello di tanti altri volontari, è palese, come il suo amore per questi cuccioli indifesi. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, i volontari l’hanno fatto su Rambo, un cagnolino massacrato di botte, ritrovato in fin di vita in una mangiatoia, pieno di tagli e senza un occhio, che hanno dovuto sottoporre ad un rischioso intervento. Chi non ama gli animali, non capisce e forse non capirà mai, ma l’esigenza di dare una svolta a questa situazione è molto forte.
“Purtroppo i continui appelli alla sterilizzazione fatti ai possessori dei cani sono caduti nel vuoto, conclude il presidente, e questi sono i drammatici risultati. Abbiamo iniziato a fare denunce contro ignoti, al fine di promuovere delle indagini e cercare di porre un freno o almeno un limite a questo autentico scempio che di certo Troina non merita. Una sterilizzazione costa mediamente 120,00 euro e presto verranno dati incentivi x venire incontro ai proprietari, non possiamo più andare avanti così”.
Sandra La Fico
RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA