Piazza Armerina. Denunciato rumeno per porto abusivo di arma, sequestrate due auto ed emanato foglio di via a cittadino serbo

polizia di statoNella giornata del 12 novembre u.s., il Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, diretto dal Commissario Capo dott. Aurilio Fabio, ha intensificato i controlli nel centro armerino finalizzati alla prevenzione dei reati in genere ed al contrasto, in particolare, di quelli contro il patrimonio, con risultati di rilievo.
Nel corso dei controlli, infatti, è stata denunciata una persona, è stato allontanato un cittadino serbo con foglio di via con divieto di ritorno nel comune di Piazza Armerina per tre anni e sono state sequestrate due autovetture ed un coltello a serramanico.
In particolare, durante un controllo effettuato nella centrale Piazza Generale Cascino, sono stati identificati cinque cittadini rumeni, notati in atteggiamento sospetto. I cinque venivano sottoposti a perquisizione personale, estesa anche all’auto nella disponibilità di uno di essi. All’interno dell’auto veniva, così, rinvenuto un coltello a serramanico, con lama di sette centimetri. Pertanto, il cittadino rumeno, I.I. di anni 32, residente in città da circa un anno, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per il reato previsto dall’art. 4 della legge 110/1975 (porto abusivo di armi) ed il coltello è stato sequestrato.
Nel quartiere “Monte”, invece, gli agenti del Commissariato hanno notato la presenza di un uomo aggirarsi tra le vie e suonare a private abitazioni. Dopo averlo seguito, gli agenti procedevano al controllo del predetto, A.A., un cittadino serbo di etnia kosovara di 47 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, residente nella provincia catanese, e, visti i precedenti specifici, hanno proceduto nei confronti dell’uomo a perquisizione personale e veicolare, con esito, però, negativo. Ciò nonostante, considerati i precedenti e la condotta dell’uomo, nonché le circostanze di tempo e di luogo, poiché il predetto non è stato in grado di fornire agli agenti spiegazioni plausibili che giustificassero il suo comportamento e la sua presenza in quel luogo ed a quell’ora, è stata proposta al Questore di Enna l’adozione di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Piazza Armerina per tre anni, notificato nell’immediatezza al cittadino straniero.
Infine, nel corso dei controlli su strada, durante i quali sono state controllate decine di auto e di persone, gli agenti del Commissariato hanno proceduto al sequestro amministrativo di due autoveicoli sprovvisti dell’obbligatoria copertura assicurativa, contestando ai rispettivi conducenti la violazione prevista dall’art. 193 del Codice della Strada.