ASP Enna: istituito nucleo prevenzione violenze su donne

asp enna violenza donne nucleoAnche l’ASP di Enna s’impegna direttamente sulla problematica della violenza alle donne. Con atto deliberativo specifico, è stato infatti costituito il Nucleo Aziendale per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne. La costituzione del nucleo fa seguito al Protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa dai rappresentanti di diverse istituzioni (Procura, Tribunale, comuni ennesi, Questura, Prefettura, Università e altre) su input del Centro Antiviolenza Donneinsieme “Sandra Crescimanno” di Piazza Armerina. “L’ASP di Enna – dichiara il Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Termine – ha, tra i compiti, curare le procedure operative con la Procura e le Forze dell’Ordine nei casi di presentazione della donna che ha subito violenza ad uno dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali. Ecco perché, su proposta del Servizio Assistenza Materno Infantile Territoriale, è stato costituito il Nucleo Operativo Aziendale per la trattazione complessiva della problematica”.
Il Nucleo si è insediata nella giornata del nove dicembre ’14 e incontrerà nei prossimi giorni la rappresentante del Centro Antiviolenza Donneinsieme.
La dottoressa Loredana Disimone, responsabile del Servizio Materno Infantile, coordina il nucleo aziendale e sta lavorando a definire impegni e progetti: “La formazione degli operatori sanitari e la definizione di procedure saranno i campi su cui il nucleo dovrà intervenire per fare rete con le altre agenzie del territorio operanti sul tema del contrasto alla violenza”.
I componenti del nucleo sono operatori dei Consultori, dei Pronto Soccorso, degli Urp, Educazione alla Salute, Formazione e dei Servizi Sociali.