Sanità: Enna avrà due distretti

ASP_Enna_145È stata pubblicata sulla Gurs di oggi la nuova rete ospedaliera siciliana. Con il decreto firmato dall’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, potrà partire la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria ospedaliera che avrà una nuova geografia: non ci saranno tagli di posti letto, anzi ci sarà un incremento di 1.400 nuovi posti letto che, sommati ai circa 17mila già attivi, faranno cresce la disponibilità ad oltre 18mila posti letto.
La nuova rete ospedaliera tende a riequilibrare il numero di posti letto per acuti e quelli di lungodegenza, destinati ad aumentare.
La Regione ha tre anni di tempo per portare a regime la nuova organizzazione, che si basa sulle grandi aziende ospedaliere e quelle di alta specializzazione
La provincia di Enna avrà due distretti: il primo, Enna-Piazza Armerina; il secondo, Nicosia-Leonforte.
Manterrà lo status di “sovraprovinciali” l’Oasi di Troina e il polo di riabilitazione di Enna.
ASP ENNA (Totale posti letto 545).
Distretto 1 Enna-Piazza Armerina: all’Umberto I 284 posti letto (251 ordinari e 33 day hospital) nel secondo 60 posti (45 ordinari e 15 day hospital).
Distretto 2 Nicosia-Leonforte: nel primo 146 posti (122 ordinari e 24 day hospital), nel secondo 55 posti e nessuno in day hospital.

rete ospedaliera enna gen2015

rete ospedaliera enna 4 gen2015