Troina. Stemma araldico del 1500 rubato ventanni fa da chiesa rinvenuto nell’abitazione di un 61enne, utilizzato per abbellire il camino – video

troina carabinieri stemma araldicoTroina. Questa mattina, nel corso di una perquisizione domiciliare disposta dalla Procura della Repubblica di Enna e operata dai Carabinieri della Compagnia di Nicosia, è stato rinvenuto uno stemma araldico del 1500, asportato circa vent’anni fa dalla Chiesa Maria S.S. del Carmelo di Troina situata in via Vittorio Emanuele. Le indagini, svolte dai Carabinieri della Stazione di Troina e coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Francesco Rio, hanno consentito di accertare che ignoti, circa 20 anni fa, nel corso di alcuni lavori di ristrutturazione della Chiesa Maria S.S. del Carmelo di Troina, avevano asportato lo stemma araldico dal prospetto della citata struttura. Nell’immediatezza la curia provvedeva a far costruire una copia del pezzo, per poi posizionarla al posto dell’originale. I Carabinieri nel corso delle indagini hanno accertato che, per tutti questi anni, lo stemma non si era allontanato di molto dal piccolo centro ennese, ma si trovava nascosto all’interno dell’abitazione di un troinese. Le operazioni odierne hanno consentito il ritrovamento dell’emblema dentro l’appartamento di un pensionato di Troina, D.D. classe 1954. L’uomo, nel corso della perquisizione, si è dichiarato completamente estraneo ai fatti, riferendo ai Carabinieri di aver rinvenuto il pezzo circa 20 anni fa in un giardino vicino casa sua.
stemma araldico troina
L’emblema era utilizzato dall’uomo come arredamento del proprio camino, incassato nell’opera morta che riveste la canna fumaria. I Carabinieri hanno chiamato personale specializzato per la rimozione dell’oggetto e successivamente sottoposto a sequestro penale lo stemma. L’incauto pensionato è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione. Il reperto sarà custodito dalla Stazione Carabinieri di Troina in attesa di svolgere le opportune valutazioni storico-artistiche e successivamente restituirlo al legittimo proprietario per il riposizionamento sul frontespizio della chiesa.

Guarda il video:

[youtube]http://youtu.be/qE8miWIMyNM[/youtube]