Umberto I Enna, convegno “Sicilia in…Sicurezza”

Emanuele Cassara Giuseppe MazzolaIl Dr. Giuseppe Mazzola, Direttore S.Pre.S.A.L. dell’ ASP di Enna ha introdotto il Seminario evidenziando che: “Il Patto per la Salute Nazionale stipulato fra il Governo e le Regione nel 2007 sottolinea la necessità di un piano straordinario di intervento nei comparti dell’edilizia e dell’agricoltura, in quanto settori fortemente a rischio con un elevata incidenza di infortuni gravi e con elevato indice di esiti invalidanti permanenti.
Il successivo Decreto Assessoriale Regionale 1174 del 28/04/10, che ha dato l’avvio al “Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010 – 2012”, prevedeva iniziative di formazione in tal senso nei succitati settori.
Il Progetto Formativo “Sicilia in…Sicurezza” eredita le basi del precedente Piano traendo origine dagli Accordi Stato Regioni e facendo parte del “Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro”. In tale contesto il Comitato Regionale di Coordinamento, ex art. 7 del D.Lgs. 81/08, ha preso atto e validato le proposte di progetti formativi ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 81/08 in seguito elaborate dal Servizio 3 dell’Assessorato Regionale della Salute.
In data 10/11/2014 è stato siglato l’accordo di collaborazione tra il Commissario Straordinario dell’ASP di Enna Dr. Giuseppe Termine e il Dirigente Generale D.A.S.O.E dell’Assessorato Dott. Avv. Ignazio Tozzo per l’attuazione attraverso gli S.Pre.S.A.L. del Piano formativo dell’ASP di Enna.
Nel corso del Seminario si sono succeduti gli interventi del Dirigente Servizio 3 D.A.S.O.E. Ing. Leonardo Ditta e dell’Ing. Antonio Leonardi – Direttore Area Tutela della Salute e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASP Catania che hanno proceduto alla descrizione del Progetto “Sicilia in… Sicurezza” che si articolerà in un Progetto per le Scuole da attuarsi a cura delle Regioni ed un Progetto rivolto ai comparti produttivi ( Edilizia e Agricoltura ) da attuarsi a cura degli S.Pre.S.A.L.
La Dott.ssa M. Gabriella Emma – Resp. U.O. Formazione ASP Enna e il Dr. Gandolfo Ferrigno Dirigente medico S.Pre.S.A.L. hanno illustrato il Piano di Formazione dell’ASP di Enna che si articolerà in una serie di eventi formativi da attuarsi, in collaborazione con le Associazioni Datoriali e gli Enti Bilaterali dei comparti agricolo ed edile, nel corso dell’anno 2015.
Saranno previsti per il Comparto Agricolo n. 11 incontri – corsi di formazione e/o aggiornamenti (1° edizione e/o 2° edizione) rivolti a Datori di Lavoro che svolgono il ruolo diretto di RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori, ai sensi degli accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del D.A. 1619/12 del 08/08/2012 (Rischio medio) ed inoltre ai lavoratori che svolgono il compito di RLS in osservanza agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., e ., per il Comparto Edile n. 5 incontri – corsi di formazione e/o aggiornamenti rivolti a Datori di Lavoro che svolgono il ruolo diretto di RSPP, Dirigenti, Preposti e lavoratori ai sensi degli accordi Stato Regioni del 21/12/2011 n. 223 e n. 221 e del D.A. 1619/12 del 08/08/2012 (Rischio alto) ed inoltre ai lavoratori che svolgono il compito di RLS e ai lavoratori addetti ai lavori in quota in osservanza agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Verranno inoltre organizzati n. 4 incontri – corsi di formazione rivolti a Committente/Resp. dei Lavori, C.S.P. (Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione), C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione), R.U.P., Direzione dei Lavori e Tecnici Comunali, quali soggetti strategici del settore costruzioni”.