Nella Federazione associazioni siciliane in Lombardia figura anche Gagliano

gagliano castelferratoGagliano porta alto il suo nome anche oltre i confini regionali, grazie ai suoi figli emigrati nel nord Italia. Tra i comuni siciliani che aderiscono alla Federazione delle associazioni siciliane in Lombardia figura anche quello di Gagliano, rappresentato dal presidente del Circolo dei gaglianesi del nord Italia, Michele Fiorenza.
La federazione, nata per creare un gruppo di lavoro all’insegna dell’amicizia, abbraccia tutte le associazioni siciliane presenti nel territorio lombardo. Ciascuna di esse mantiene la propria indipendenza, ma collabora per la realizzazione di eventi e iniziative comuni di carattere culturale e ricreativo. Il programma del 2015 prevede, per esempio, la festa di primavera siciliana, che verrà festeggiata il prossimo 17 maggio a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano; il primo congresso nazionale della Federazione delle associazioni siciliane in Lombardia, che si svolgerà il 9 agosto a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta; la serata siciliana per gli auguri di Natale, il prossimo 13 dicembre a Milano.
Fiorenza è l’unico gaglianese a fare parte di questa federazione e, insieme al suo collaboratore Piero Angelo, si occupa di pubbliche relazioni.
Lo scorso fine settimana sono state rinnovate le cariche in seno all’assemblea. Il presidente neoeletto, l’agirino Mario Ridolfo, ha donato ai presenti un libro del regalbutese Franco Santangelo. La provincia di Enna si è fatta così ben sentire grazie ai suoi rappresentanti ormai emigrati da molto tempo al Nord, ma sempre fortemente legati alla terra d’origine, con la quale non intendono recidere defitivamente il cordone ombelicale.

Valentina La Ferrera




RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA