Leonforte. Cancello chiuso elipista, Sindaco scrive a Procura e Carabinieri. Esposto del C.C. comunale Trecarichi

leonforte elisuperficie 1Leonforte. Epologo giudiziario sulla vicenda del “cancello chiuso” dell’elipista all’ospedale FBC, il primo cittadino leonfortes. Francesco Sinatra, ha inviato una lettera alla Procura della Repubblica di Enna ed alla locale stazione dei Carabinieri in cui fa presente:

“Venerdì 6 Marzo 2015 alle ore 15:00 circa, si rendeva necessario il trasporto di un paziente, dal Pronto Soccorso del Ferro Branciforti Capra di Leonforte presso un centro specialistico cardiologico, per mezzo dell’elicottero del 118. Per cause non ben definite il reperibile dell’ufficio tecnico comunale, addetto all’apertura ed alla chiusura dell’elipista di contrada S. Giovanni, non veniva completamente allertato dal centrale operativa del 118, così come accade normalmente tutte le volte che si rende necessario. Per tali motivi il trasbordo dall’ambulanza all’elicottero avveniva con ritardo e solo dopo che qualcuno dei parenti del paziente interessato hanno forzato, giustamente, la chiusura del cancello a protezione dell’elipista.
Con ordinanza del sindaco n. 68 del 18/07/2014, veniva dato incarico all’ufficio tecnico comunale di organizzare il servizio di apertura e chiusura dell’elipista sia nel normale orario di servizio che fuori orario di servizio, comunicando per tempo e a tutti gli organi interessati per la loro competenza i vari periodi e il personale reperibile. La custodia e la gestione dell’impianto in questione è a carico del comodatario, cioè il comune, così come recita l’art. 6 del comodato d’uso regolarmente registrato. Dell’accaduto è stata redatta dal responsabile del servizio di protezione civile, del istruttore tecnico comunale sig. D’Angelo Fabio, una relazione prot. n. 4601 del 09/03/2015, dalla quale si evince che la prassi, ormai consolidata da diversi mesi e proficua per la buona riuscita di diversi trasporti aerei già effettuati, ha trovato difficoltà da parte della sala operativa del 118 con il manca avviso al reperibile comunale sig. Lattuga Nunzio. Per tutto quanto in premessa si chiede alla S.V. di avviare un’inchiesta per accertare eventuali responsabili e responsabilità di tutti gli attori che devono assicurare, così come prescritto, il pieno utilizzo dell’elipista, dall’allertamento telefonico all’apertura materiale del cancello d’acceso”.

Intanto nella giornata di ieri è stato stilato un verbale di consegna di una copie delle chiavi del cancello dell’elipsta al Direttore Generale dell’ASP 4 di Enna. La responsabilità della gestione rimane sempre in capo al Comune di Leonforte. La procedura di allertamento è affidata sempre alla centrale del 118 così come dettato dalle linee guida del decreto assessoriale delle Sanità del 2010. Una delle copia chiavi verrà consegnata al centrale del 118 e conservata sull’Eliambulanza che potra essere utilizzata in caso di necessità.

Un altro esposto è stato presentato dal Consigliere comunale di opposizione Trecarichi, in cui chiede agli organi inquirenti di provvedere nell’immediato a far sì che detti episodi non accadono più in quanto mettono continuamente in repentaglio la vita di tutti i cittadini del comprensorio, e se detti fatti prefigurano dei reati di voler procedere all’individuazione dei responsabili.