NAS sequestrano 1000 capi di bestiame e una tonnellata di salumi in cattivo stato di conservazione a Mirabella Imbaccari e Piazza Armerina

Bovini sequestratiIl NAS di Catania, in collaborazione coi Dipartimenti di Prevenzione Veterinaria dell’A.S.P. di Catania ed Enna, nell’ambito dei servizi di controllo nel settore della sicurezza alimentare e di contrasto alla diffusione di malattie infettive sugli animali quali la brucellosi e tubercolosi, hanno ispezionato alcuni allevamenti bovini ed ovi-caprini dei Comuni di Mirabella Imbaccari (CT) e Piazza Armerina (EN), sequestrando circa 1000 capi di bestiame.
I Carabinieri hanno verificato che i capi erano privi di contrassegni identificativi e non erano stati sottoposti alla profilassi sanitaria prevista dal Regolamento di Polizia Veterinaria.
Nel corso dei controlli, a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali riscontrate, i militari hanno proceduto, altresì, alla chiusura immediata di un locale adibito a stoccaggio di latte ovino.
Ai titolari degli allevamenti sequestrati sono state applicate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
In un’azienda del Catanese, inoltre, è stata sequestrata circa una tonnellata di salumi in cattivo stato di conservazione pronti per essere commercializzati abusivamente all’ingrosso.