Mutui a zero interessi per ristrutturare immobili contro storico

ristrutturare immobili contro storicoPubblicato in GURS odierna (17aprile 2015) il nuovo bando regionale per la concessione di mutui con interessi a carico della Regione.
Infatti l’Assessorato alle infrastrutture con il decreto 17 marzo 2015 ha emanato un nuovo bando cui possono partecipare i proprietari di immobili ad uso residenziale (ossia quegli immobili con più del 50% della superficie utile fuori terra destinata ad abitazione) ubicati in centri storici e zone omogenne “A”.
Si tratta in sostanza della possibilità, e sottolineamo possibilità, di vedersi coperti dalla Regione gli interessi relativi a mutui ventennali concessi dalla banca convenzionata (Unicredit) per interventi di:
– restauro e risanamento conservativo
– ripristino funzionale
– manutenzione straordinaria
– adeguamento antisismico

Gli interventi devono essere contenuti in massimo 300 mila euro e comunque non oltre 2000 euro per metro quadro. Sono comunque cumulabili con le detrazioni fiscali per la ristrutturazione.
Le domande potranno essere presentate da domani 18 aprile 2015 fino a esaurimento delle risorse stanziate e pari a 2,5 milioni cui si aggiungeranno le economie relative al bando 2014.


a cura di Gildo Matera