Enna. Ex Ciss, una delibera dell’Asp per ultimare i lavori; nominato progettista

enna ex cissEntro la fine di quest’anno potrebbero riprendere i lavori per ultimare il Centro di riabilitazione ex Ciss di Pergusa. La spinta decisiva arriva dalla delibera con cui l’Asp di Enna ha affidato l’incarico della progettazione esecutiva per l’ultimazione dei lavori all’ingegnere Sergio Lo Presti.

L’obiettivo della delibera è completamento della ristrutturazione del fabbricato ex Ciss da adibire a centro interprovinciale per la riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Una struttura presentata come tra le più moderne del Mezzogiorno i cui lavori sono quasi ultimati ma mancano ancora i finimenti.
I lavori dovranno riguardare la realizzazione della recinzione, della strada d’accesso e di quella antistante l’edificio, dei cortili, dei parcheggi, delle reti impiantistiche esterne, dell’impianto di depurazione, l’illuminazione oltre alle opere di finitura interna. Il costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai settecento mila euro ed un importante sostegno arriva proprio dall’Asp che in queste settimane sta cercando di dare un’accelerata al completamento dei lavori convinti, come si è, che questo Centro possa essere un’eccellenza per la sanità ennese. Sui tempi di inizio lavori non vi sono date certe ma quelle burocratiche. Entro il 30 giugno l’ing. Lo Presti dovrà presentare il progetto esecutivo per l’ultimazione dei lavori, dopo di che l’Asp di Enna procederà ad un’asta pubblica per l’aggiudicazione dei lavori. Terzo ed ultimo passaggio quello dell’esecuzione dei lavori.
Gli uffici dell’azienda sanitaria ennese sono già al lavoro ma tutto potrebbe concretizzarsi con l’inizio dei lavori entro la fine di quest’anno. È quello che sperano molti operatori sanitari ma anche tanti ennesi che vedono in questa opera un’opportunità sanitaria ma anche di lavoro.

enna caffe s_giovanni