Provincia. Niente di fatto tra i Commissari e l’assessore Leotta; crisi sempre più vicina

Provincia di EnnaNon decolla ancora la trattativa tra Stato-Regione-Commissari straordinari dei Liberi Consorzi per dare un assetto certo al futuro degli enti e del personale.
L’incontro tra l’assessore regionale Ettore Leotta ed i Commissari non ha portato gli effetti sperati soprattutto in tema di riparto dei fondi visto che Leotta ha ribadito la necessità che l’Ars adotti una manovra ad hoc. I Commissari hanno, dalla loro, spiegato che senza questi fondi i Liberi Consorzi vanno verso il fallimento che aprirebbe le porte alle dimissioni in massa degli stessi Commissari.

Anche il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Enna, Lo Monaco, ha evidenziato che “occorre sensibilizzare la nostra classe classe politica nazionale” che ancora stenta a prendere coscienza dei rischi in arrivo.
Lo spettro del default per Lo Monaco non è più così lontano mentre si dice più possibilista in vista della scadenza del contratto dei precari: «È una prima scadenza che può essere superata come ci hanno assicurato dagli Enti Locali, ma non possiamo abbassare la guardia» osserva Lo Monaco secondo cui lo sciopero annunciato dai dipendenti per martedì è una buona iniziativa.