Guardia Finanza di Enna festeggia 241° anniversario fondazione

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna festeggia il 241° anniversario della Fondazione del Corpo.
La cerimonia, come oramai consolidata consuetudine, celebrata con modalità a carattere strettamente interno, scandite dalle seguenti semplici fasi:
· lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica;
· lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale;
· breve discorso del Comandante Provinciale;
· consegna delle ricompense ai militari che si sono distinti in lodevoli azioni di servizio.
I militari “encomiati” oggi dal Comandante Provinciale per particolari meriti di servizio
— capitano Antonino Licciardello
— tenente Vittorio Di Bernardo
— luogotenente Sirna Rosario
— maresciallo aiutante Gallo Maurizio
— maresciallo aiutante Nasca Alfredo
— maresciallo ordinario Geraci Gaetano
— brigadiere Monica Fausto
— vice brigadiere Gennaro Calogero
— appuntato scelto Scalia Matteo
Gdf Enna 241 23 giugno 2015
In aderenza alle linee programmatiche tracciate dagli organi di vertice, un consuntivo dell’impegno del Corpo in provincia di Enna.
Nello specifico, nei primi cinque mesi dell’anno in corso, i reparti dipendenti del Comando Provinciale di Enna hanno conseguito gli obiettivi assegnati dal Comando Generale portando a termine 47 verifiche di cui 11 inerenti il segmento delle entrate dello Stato e la restante parte relative al Comparto delle Uscite, cioè alla tutela della Spesa Pubblica.

Per le prime sono state recuperate a tassazione unitamente all’esecuzione di 68 controlli fiscali, oltre 5 milioni di euro ai fini delle Imposte Dirette, constatando violazioni all’IVA per oltre 0,5 milioni di euro.

Individuati 6 evasori totali per una base imponibile di oltre circa 4,7 milioni di euro, e scoperti 7 lavoratori “in nero e/o irregolari”.

Eseguiti 682 interventi nel comparto dei controlli agli scontrini e ricevute fiscali di cui il 22,9% con esito irregolare.

Denunziati 4 soggetti per reati fiscali e sequestrati patrimoni pari a 3 milioni di euro.

In materia di accise sono stati eseguiti 3 interventi.

L’azione di servizio svolta a tutela del monopolio statale sui giochi, scommesse e concorsi pronostici esplicatasi con 7 interventi ha permesso di verbalizzare 4 soggetti per violazioni alla specifica normativa.

L’attività finalizzata alla tutela alla spesa pubblica ha permesso di constatare Frodi Comunitarie per un ammontare di 1,8 milioni di euro, Frodi al Bilancio Nazione e Locale pari a 1,3 milioni di euro con la denunzia di 56 soggetti complessivi.

I danni erariali segnalati ammontano a 3,3 milioni di euro.
Eseguiti 5 interventi a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione (peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio) con la denuncia di 9 soggetti di cui 1 tratto in arresto.

In materia di appalti, l’attività profusa ha permesso di denunciare 2 soggetti a piede libero con il relativo sequestro delle somme oggetto di assegnazione irregolare.

Nel comparto per la tutela dei mercati dei capitali sono stati eseguiti 5 interventi di cui 3 per falso monetario; denunciati a piede libero 12 soggetti.

Nelle investigazioni anti-usura l’azione di servizio ha portato alla denunzia di 17 soggetti di cui 5 tratti in arresto.

L’attività finalizzata al contrasto ai traffici illeciti nel comparto ambientale ha permesso di scoprire 2 violazioni con il sequestro di aree e terreni per 34.220 mq con la denuncia a piede libero di 2 soggetti.

Per concludere, un cenno alla crescente fiducia che la comunità dimostra di nutrire verso il servizio di pubblica utilità ‘117’.

Molte delle segnalazioni pervenute presso la Sala Operativa hanno innescato specifiche attività repressive da parte delle componenti territoriali.