Pagamento degli stipendi ai lavoratori dei Consorzi

consorzio bonifica6L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Sara Barresi questa mattina, con un proprio atto di indirizzo, ha dato disposizioni al Dirigente Generale delle Risorse Rurali di attivare con urgenza il pagamento delle somme dovute ai Consorzi di Bonifica per la prima semestralità 2015, anche in carenza della presentazione dei bilanci di previsione.

Tale provvedimento è stato determinato dalla necessità di garantire il regolare svolgimento della campagna irrigua 2015 anche attraverso il pagamento degli stipendi al personale che in questi giorni hanno annunciato azioni di protesta a causa dei ritardi nei trasferimenti delle somme dovute dalla Regione.

“L’atto di indirizzo appena emanato – dichiara l’Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi – è volto a garantire le produzioni agricole che, in assenza d’acqua, rischierebbero di essere seriamente compromesse. Questo, con conseguenze sia per quanto attiene l’aspetto economico delle aziende agricole, sia per le possibili ripercussioni di ordine pubblico. L’approvazione della legge di stabilità a fine aprile – continua l’Assessore Barresi – e la riorganizzazione dei Dipartimenti dell’Assessorato prevista dalla legge, hanno inciso, peraltro, nel ritardo dei trasferimenti delle risorse, compromettendo la regolare corresponsione degli stipendi del personale che opera all’interno dei Consorzi. Intendo rassicurare questi lavoratori – conclude la Barresi – circa il pagamento dei loro stipendi ed invitarli a lavorare con l’impegno che ha sempre contraddistinto la loro attività”.