ASP Enna. Apertura sportello stress lavoro correlato

ASP Enna sportello stressA far data dal 9 Settembre 2015, tutti i mercoledì dalle 9:30 alle 12:30, sarà attivo presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ASP di Enna (sito presso l’ex Ospedale “Umberto I” di Enna alta, II piano ex padiglione di Medicina), lo Sportello di Ascolto Aziendale Stress Lavoro-Correlato, a disposizione di tutti i dipendenti dell’Azienda Sanitaria e finalizzato alla promozione del benessere organizzativo.
Lo sportello, coordinato da due Psicologhe, Dott.ssa Loredana Di Francesca e Dott.ssa Rosaria Ferreri, offrirà ascolto e sostegno relativamente alle problematiche correlate ai disagi provocati dallo stress lavorativo.
In particolare, lo Sportello consentirà agli utenti un’analisi approfondita delle problematiche correlate all’organizzazione lavorativa e alle relazioni interpersonali che li vedono coinvolti all’interno del gruppo di lavoro. Nello specifico verranno attenzionate le dinamiche relative al contesto del lavoro, al contenuto del lavoro e ai fattori individuali.
Ascolto empatico e comunicazione efficace verranno offerti ai lavoratori che si rivolgeranno alllo Sportello, con la finalità di discernere casi di fisiologico malessere occupazionale da situazioni nelle quali, diversamente, il disagio si manifesti come clinicamente significativo.
Lo sportello nasce a seguito della valutazione sulla percezione individuale dello Stress Lavoro Correlato (SLC), così come previsto dall’art. 28 del Dlg. n.81/2008.
L’apertura dello Sportello di Ascolto Aziendale consentirà, in termini di prevenzione secondaria, l’implementazione di strumenti gestionali che possano permettere di individuare sul nascere situazioni di disagio lavorativo, garantendo un opportuno contenimento di possibili pregiudizi sulla salute dei lavoratori attraverso un processo di consulenza psicologica finalizzato ad aumentare le capacità di risolvere i problemi dei lavoratori stessi.
I dipendenti interessati possono chiamare il suddetto Servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ai seguenti numeri: 0935/520812 e 0935/520897, per fissare un colloquio, disponibilità ad una interlocuzione con gli altri Enti Pubblici e le Aziende Private della Provincia sul tema Stress Lavoro-Correlato.