Piazza Armerina, nessun rinvio del Consiglio comunale sull’adesione all’area metropolitana di Catania

consorzio catania sindaci piazza armerina gela niscemiPiazza Armerina. Il Presidente del Consiglio comunale, ha preso atto delle richieste pervenutagli dal PD, dall’UDC e dai due deputati regionali piazzesi ma annuncia che farà comunque celebrare il consiglio comunale per l’adesione all’area metropolitana di Catania lunedì 28 settembre. In quella occasione i Consiglieri potranno chiedere un rinvio della seduta ad altra data. Tale eventuale richiesta dovrà essere condivisa dalla maggioranza dei Consiglieri comunali.
Una maggioranza trasversale di 11 consiglieri comunali: Francesco Alberghina, Laura Saffila, Salvatore Alfarini, Salvatore Ferrara, Rosa Betto, Calogero Cursale, Rita Marotta, Ivana Terranova, Filippo Vitali, Manuela Lentini e Manlio Marzullo, è già pronta a dire il proprio si all’adesione al consorzio “Città Metropolitana di Catania”. Si tratta di consiglieri che hanno di già rilasciato dichiarazioni pubbliche e che hanno sostenuto manifestazioni pubbliche a favore dell’adesione di Piazza a Catania.
Il sindaco Filippo Miroddi è favorevole con la sua amministrazione al passaggio.

Esprime grande soddisfazione il sindaco di Catania Enzo Bianco per la decisione presa dal Consiglio comunale di Gela di aderire alla città metropolitana di Catania. «Ci sono stati e ci sono – ha affermato Bianco – dei dibattiti nei Comuni che cambiano consorzio aderendo a Catania. Ma è una grande sfida da cogliere subito: la città metropolitana, insieme al Distretto Sud-Est, offrirà grandi opportunità di sviluppo per i nostri territori. Adesso attendiamo la decisione degli altri due comuni interessati, Niscemi e Piazza Armerina, per portare a termine questo importante progetto che potrà cambiare il volto della nostra area».