Sei comuni ennesi nella graduatoria per realizzazione impianti sportivi

impianti sportiviEnna. Sono sei i Comuni della Provincia ad essere stati ammessi alla graduatoria finale che riguarda il bando per la realizzazione di 500 Cantieri per lo sport. Si tratta del progetto del Governo e dell’Istituto per Credito Sportivo, che è la banca del Coni, per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o adeguamento delle palestre scolastiche, o impianti sportivi all’interno di scuole statali. L’importo massimo per ogni intervento è di 150 mila euro che viene erogato come mutuo di durata massima di 15 anni da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo.
Per la Sicilia erano previsti 33 interventi, mentre per la Provincia di Enna i Comuni che sono stati ammessi al bando per il finanziamento sono: Leonforte che vuole provvedere alla Ristrutturazione della palestra scolastica della scuola elementare Liardo; Enna per ristrutturazione della palestra scolastica della scuola elementare Neglia, ma non utilizzata per problemi di stabilità; Nissoria per la ristrutturazione della palestra della scuola media Luigi Sturzo; Piazza Armerina per la ristrutturazione del campo polivalente della scuola elementare Trinità; Troina per la ristrutturazione del campo polivalente della scuola media Don Bosco;
Valguarnera per la ristrutturazione della palestra comunale che si trova adiacente al campo sportiva di calcio comunale Sant’Elia. Per completare l’iter burocratico ed al fine dell’ottenere il mutuo di 150 mila euro, i Comuni devono elaborare entro la fine di novembre i progetti esecutivi, previo acquisizione parere tecnico da parte del Coni provinciale. L’Ing Paolo Vicari, nella qualità di consulente del Coni provinciale per l’impiantistica sportiva, sottolinea che è obbligatorio, per l’ottenimento del mutuo, che i progetti abbiano il “Nulla Osta” sportivo rilasciato dal Comitato Provinciale del Coni.

Ad oggi solo due Comuni hanno già ottenuto il parere favorevole del C.O.N.I, Leonforte e Nissoria, pertanto quest’ultimi avranno la possibilità di avere la somma finanziata entro la fine dell’anno 2015.
Purtroppo alcuni progetti, presentati da alcuni Comuni non sono stati ammessi in graduatoria, in quanto la documentazione era incompleta, a giorni dovrebbe uscire l’altra graduatoria che riguardava l’altro bando 500 Cantieri per lo sport, esso riguarda la costruzione, manutenzione, la ristrutturazione, o adeguamento di impianti sportivi comunali.
I Comuni che hanno partecipato al bando sono stati:
Catenanuova (Realizzazione di un campo di calcio a 5 con annessi spogliatoi)
Centuripe (Lavori di Manutenzione straordinaria nel campo di calcio comunale)
Nissoria (Lavori di manutenzione Straordinaria nel campo di calcio comunale)
Nicosia (Lavori di manutenzione straordinaria nel campo di calcio comunale e nella struttura tensostatica del palazzetto dello sport)
Agira (A.S.D. Champions dei F.Lli La Motta ) (Realizzazione di una struttura da adibire a Piscina).
L’adesione è stata molto bassa, considerato le condizioni di degrado degli impianti sportivi nella provincia di Enna, in quando il mutuo di € 150.000,00 senza interessi, da restituire in 15 anni, era una possibilità molto ghiotta per i Comuni di eseguire opere di manutenzione negli impianti sportivi, considerato la grave crisi economica che sta attraversando la nostra Regione.
.