Enna. 12 domande sui corsi rumeni di laurea a: Prefetto, Az. Osp, Ass.Reg. Sanità, Dep. reg.li

Enna. 12 domande sui corsi rumeni di laurea a: Prefetto, Az. Osp, Ass.Reg. Sanità, Dep. reg.li
di Vincenzo Cimino

enna fondazione proserpina facolta medicina farmaciaSui corsi rumeni di medicina, che dovrebbe gestire l’ex sen. con una “indefinita” fondazione, c’è chi commenta con questa battuta: il fatto finirà come le altre bolle crisafulliane, ossia gonfia e poi “pum senza botto”. Si ricordano, infatti, il grattacielo di 64 piani ad Enna bassa, la Scala mobile di 3,5 km, l’Idroscalo della diga Nicoletti, l’Aeroscalo cinese, la Disneyland di Regalbuto ed altre. È pur vero, ma stavolta bisogna fare i conti, una volta per tutte, non solo con Lui e il suo variabile entourage, ma con quelli che fanno finta di non vedere. Anche se si presenta come un eccesso giornalistico, è in ogni caso intollerabile, almeno per i babbunazzi, ca si babbia assà fantasticando su una REPUBBLICA DI ENNA con capo un barone rosso, e facendo girare l’idea di Uno convinto d’essere Enna sono io. A sto punto, la vicenda è sempre più contorta, per cui poniamo 12 domande per divincolarla da certi groppi.

Al Prefetto:
1. Come tutte le Fondazioni, per di più se operanti nell’Alta Formazione, la Proserpina è iscritta, dopo scrupolosa istruttoria, nell’apposito Albo Provinciale e/o Regionale ?
2. Se è Si, la Prefettura, organo territoriale dello Stato, ha accertato se, nel quadro dei rapporti tra i Governi italiano e rumeno, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, dando pertanto la loro approvazione formale ?
3. Se è No, ritenendo automatico un intervento, perlomeno, amministrativo, nel nostro caso sta allora valendo la norma del silenzio-assenso?

MIRELLONE1Al Direttore gen. dell’Azienda sanitaria:
4. L’ex Commissario, tempo fa, ha dato in comodato d’uso, ossia gratis, alla Proserpina locali del vecchio Ospedale aventi destinazioni pertinenti e vincolate alle buon ragioni del servizio pubblico ?
5. Se è Si, vale la norma giuridica sul conferimento d’immobili pubblici, che ordina l’onerosità del fitto in caso d’attività economiche svolte da soggetti privati, sia pur fondazioni? Non dubitando della sua applicazione, a quanto ammonta detto onere, in particolare a carico dei soci fondatori (ignoti)?
6. Se è No, il Dirigente e i vertici aziendali, confermano anche loro la decisione dell’ex commissario, per cui sono certi che la Corte dei Conti non avrà da ridire ? E comunque non sarebbe meglio per tutti far conoscere gli atti, se ci sono, firmati da Proserpina e ASP, magari attraverso i loro siti?

All’Assessore reg. alla Sanità:
7. Di fronte all’impegno assunto da Crocetta che, qualora il MUIR non autorizzasse l’avvio i 2 corsi rumeni, accetterà tale decisione, e sarà ordinato all’ex sen. di non prendere possesso dei locali del vecchio ospedale?
8. Se è Si, non è forse automatico un suo atto che sia in coerenza con la volontà espressa da Crocetta ?
9. Se è No, perché non tiene un’altra conferenza stampa, magari con l’ex sen. ennese, per dire a tutti che, non solo contesta la diffida del Min. dell’Univ. , ma non è in sintonia con il suo Presidente, e noi aggiungiamo, con il PD naz.le?

Ai deputati regionali:
10. Prescindendo dal vostro sostegno al governo Crocetta, su un fatto che mette in gioco politiche locali, regionali e nazionali, far sapere come la pensate, non darebbe un pochino di serietà alla politica nostrana?
11. Se è Si, avremo vostre interrogazioni all’Assessore alla Sanità che aiutano a chiarire molti aspetti della vicenda?
12. Se è No, non vi pare che ci siano ben altre forme per mostrare il vostro sostegno all’iniziativa dell’ex sen., senza quindi stari ammucciati?

Le nostre domande, come si vede, non sono fuori misura e le rivolgiamo ad attori di un caso attorno il quale ci girano intorno o ci stanno fin troppo dentro.

Infine, a margine. Vivienna ai vostri occhi può apparire di peso localistico-rionale, e quindi ininfluente. Può darsi, ma la verità va cercata fino in fondo per tutelare la credibilità e l’onore delle Istituzioni, e perché no, della Politica siciliana.