Esami di Diploma regionale all’Alberghiero di Centuripe

Si sono svolti gli esami di diploma di tecnico professionale per i giovani allievi dell’indirizzo sala e cucina della scuola alberghiera “Don Pino Puglisi” di Centuripe. Sono 40 i giovani degli indirizzi cucina e sala che in questi giorni hanno sostenuto gli esami di diploma del quarto anno. Notevole il livello professionale raggiunto dagli allievi, testimoniato anche dal loro agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Alberghiero centuripe Esami Diploma21
L’esame costituito da una prova scritta, una pratica ed una parte orale consente loro di acquisire il diploma di tecnico professionale, un traguardo che corona per la prima volta anche i primi quattro anni di formazione in questo istituto che forma personale molto richiesto da strutture alberghiere e ristoranti.
“Va sottolineato” secondo il dirigente scolastico dell’istituto, Serafino Lo Cascio “il notevole livello professionale raggiunto dagli allievi al termine del quadriennio grazie alla guida di docenti molto qualificati, sia per quanto riguarda il settore di cucina che il servizio di sala ed il ricevimento.
Quasi la totalità degli studenti prosegue la propria formazione anche nei monoennio successivo sino all’acquisizione del diploma di Stato di Tecnico dei servizi ristorativi.
La Scuola professionale alberghiera “Don Pino Puglisi” può essere considerata una sorta di fiore all’occhiello della formazione professionale provinciale grazie al notevole livello di specializzazione raggiunto dalla struttura che attualmente accoglie circa 220 allievi, compresi gli apprendisti che hanno scelto di partecipare al primo esperimento in Italia di formazione duale (scuola – lavoro).
Alberghiero centuripe Esami Diploma 1
Dal 2009 la scuola ha sede a Centuripe (EN) e da 2 anni fa parte dell’Istituto Fedele Fortunato di Agira (EN), da quest’anno il “Don Pino Puglisi” è affiliato alla R.E.N.A.I.A. (rete nazionale istituti alberghieri). Dispone di un’unità centrale, composta da aule didattiche, laboratori di sala, bar e cucina, auditorium ed uffici, l’auspicio, con l’aiuto delle Istituzioni, è quello del convitto in una palazzina di recente costruzione situata nelle immediate vicinanze.
Grazie all’alto livello di specializzazione raggiunto dai giovani che conseguono il diploma di tecnico professionale e di coloro che completano i corsi di post-diploma il loro inserimento nel mondo del lavoro è molto agevole e consente di svolgere l’attività in prestigiose strutture turistico -alberghiere sia in Italia che all’estero.