Nord Sud, Incroci, croci e Crocette

nord sudQualche tempo addietro, scrivevo della incredibile determina di Giunta della Regione Siciliana di escludere dalle aree interne le ex province di Enna e Caltanissetta. Sulla questione intervennero poi sia alcuni sindaci, Bonelli in testa, che altri opinion makers. Ad oggi, comunque, il silenzio sulla questione appare assordante.
Ci torno però per sottolineare come lo stesso Governatore, oggi dotato di altra sequela di assessori, tra i quali parrebbe essere schierata anche la “nostra” On.le Luisa Lantieri, continua a catastrafottersene delle esigenze dei territori, tant’è che dopo aver tranquillamente stornato i fondi per la parte centrale della Nord Sud, per capirci tutto quello che sta tra Mulinello e Nicosia Sud, con progetti fatti, grande spreco di tempo e danaro, grandi aspettative della popolazione, oggi taglia i fondi dei lavori già appaltati del tratto B4 (svincolo Vigneta) e interviene a mettere a repentaglio la continuazione dei lavori sui lotti tra Nicosia e Mistretta.
nord sud002Su queste questioni sono intervenuti sindaci e consigli comunali dell’area, con grande impegno del Sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ma, pare, il Crocetta se ne stia del tutto lavando le mani. Quei danari servono ad altro, quei danari servono a garantire i precari equilibri che soli possono scongiurare l’ennesima possibile mozione di sfiducia.
Ora, la gravità della sospensione di lavori già appaltati per 90 milioni di Euro è cosa comprensibile pure ad un infante, ma la ancor più grave idea che si possano lasciare incompleti i lotti tra Nicosia e Mistretta è semplicemente criminale. Chiunque sia costretto a passare per quelle contrade, oggi ancor più battute a causa dei crolli e delle interruzioni sull’asse A19 Pa Ct, sa come la montagna sia stata letteralmente sventrata per costruire gallerie e viadotti, come enormi coltri di argille e rocce da scavo siano ad oggi accatastati per realizzare le importanti opere, come già da anni languano le opere del tratto Crociate-Vigneta, mai finito e tutto da rivedersi con enorme spreco di ulteriore danaro. Un inverno che si vada ad abbattere su quei cantieri senza la presenza costante delle maestranze non potrà che significare frane, smottamenti, distruzione e la certa perdita di gran parte del lavoro già eseguito e fondamentale per la chiusura dell’arteria. Governare è certamente scegliere e Crocetta pare abbia scelto: sacrificare sempre e comunque Enna e le aree interne per garantirsi il potere che deriva da aree ben più popolate e politicamente più forti. Oggi chiedo direttamente ad alcuni degli Assessori della nuova giunta e in particolare a Luisa Lantieri che di queste aree è nativa e da queste aree è stata designata rappresentante e Antonello Cracolici, uomo di certo equilibrio e lunga esperienza politico-amministrativa, che scelta farete? ennord sud - la galleria della tratta nicosia già realizzataSarete in grado di evitare che accadano simili disastri?
La risposta non potrà che essere espressa in modo semplice, senza tanti giri, non potrà che essere un impegno diretto ed immediatamente percepibile per questi territori: finanziamenti certi per tutti i lotti della Nord Sud almeno tra le Crociate e Mistretta.
Ogni diversa risposta, persino quella di un impegno così, a parole, permettetemelo, non potrà che confermare l’insipienza che chi Vi ha preceduto ha dimostrato in pieno di avere.
Siete con noi all’incrocio, portate con noi una croce, governate Crocetta!

Giuseppe Maria Amato